NEWS

“Una CHANCE per l’Europa”, Parlamento Europeo Bruxelles 7 dicembre

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Associazioni, Brevi, Corruzione, Diritti, Giovani, Internazionale, Istituzioni, Mafie, Politica, Società

La rete europea di Libera presenta il Manifesto politico con 12 proposte. Appuntamento il 7 dicembre al Parlamento Europeo ore 10,30 con Roberta Metsola, Presidente del Parlamento europeo, e Luigi Ciotti, Presidente di Libera. Segui l’evento online.

Una Chance per l’Europa: i 5 punti e le 12 proposte del Manifesto politico di Libera e delle associazioni della società civile europea riunite nella rete CHANCE – Civil Hub Against orgaNised Crime in Europe, saranno presentati giovedì 7 dicembre dalle 10.30 alle 13.30 presso l’Edificio Spinelli del Parlamento europeo, nella sala 2g3. Saranno presenti Roberta Metsola, Presidente del Parlamento europeo, Luigi Ciotti, Presidente di Libera , eurodeputati e rappresentanti della società civile.

Diretta streaming sul sito Libera.it e condiviso sulla pagina Fb dell’associazione.

È richiesta la registrazione per la partecipazione online e in loco qui.

L’evento, ospitato dagli eurodeputati di S&D Franco Roberti e Brando Benifei, sarà l’occasione per avviare un dibattito su cinque questioni fondamentali per contrastare la criminalità organizzata, che è necessario porre in cima all’agenda politica europea.

Durante l’evento si terranno due sessioni tematiche, una sull’accesso alla giustizia e sulla protezione delle vittime della criminalità e della tratta di esseri umani, l’altra su corruzione, ecomafie e crimini ambientali.

L’iniziativa fa parte di un percorso di avvicinamento alle elezioni del Parlamento Europeo del 2024 ed avviene nell’ambito del progetto finanziato con fondi della Commissione Europea EU Youth in Action, per il quale le associazioni di CHANCE hanno tenuto, nel corso dell’anno, 12 tavole rotonde di sensibilizzazione ed advocacy in altrettante città europee, contribuendo a consolidare gli spazi di dialogo tra società civile responsabile ed istituzioni, a livello locale e nazionale, sulle cinque questioni che, il prossimo 7 dicembre, saranno sottoposte all’attenzione delle istituzioni europee.

Le associazioni coinvolte nell’organizzazione dell’evento, insieme a Libera, sono, per CHANCE: Asociatia pentru Cooperare i Dezvoltare Durabila, Basta ASBL, Between, DeMains Libres, Eine Welt e.V.Leipzig, Engim, Fundación FIADYS, mafianeindanke e.V., Open Space Foundation, Repubblika; per il progetto WINGS: CESIE, KMOP, Fundació SURT, PAYOKE.

Da questa pagina sarà possibile seguire la diretta on line a partire dalle ore 10:30, giovedi 7 dicembre.

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

CHANCE – Civil Hub Against orgaNised Crime in Europe


Una rete europea contro le mafie: il 7 dicembre Avviso Pubblico al Parlamento Europeo per la presentazione del manifesto “A chance for Europe”


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link