NEWS

Extralibera, Roma 29/30 aprile 2022: Le giornate di Contromafiecorruzione

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Associazioni, Corruzione, Criminalità, Cultura, Diritti, Mafie, Memoria, Politica, Società

Prende il via ExtraLibera,

le giornate di

Contromafiecorruzione

Mafie sempre “imprenditrici” capaci di padroneggiare i meccanismi più sofisticati della finanza ma l’Italia risulta agli ultimi posti, tra i paesi del Consiglio d’Europa, per il numero di persone in carcere per i reati economici-finanziari.

Due giorni di lavoro e di confronto per fare il punto sullo stato della lotta alle mafie e alla corruzione nel nostro Paese, con un’attenzione particolare a quanto accade in Europa e nel resto del mondo mettendo insieme esperienze e concretezze.

Al via ExtraLibera, le giornate di Contromafiecorruzione di Libera che si svolgeranno a Roma, presso Auditorium Parco della Musica venerdì 29 e sabato 30 aprile 2022.

Obiettivo della due giorni denunciare il pericolo di una “normalizzazione” dell’infezione virale mafiosa e corruttiva, infezione da cui il nostro Paese deve decidersi di guarire una volta per tutte. Normalizzazione perché l’attuale variante del virus mafioso è all’apparenza asintomatica, agisce sottotraccia minando nell’ombra le basi della democrazia.

La due giorni di Contromafiecorruzione sono la conclusione di un percorso durato due mesi con oltre 1000 partecipanti che hanno animato gli 11 gruppi di lavoro (dall’educazione e ricerca per contrastare mafie e corruzione, all’aggressione dei patrimoni criminali ed il riutilizzo sociale dei beni confiscati, dalla transizione ecologica e lotta all’ecomafia, al cyber crimine e criptovalute, dalla libertà d’informazione ai percorsi per l’affermazione dei diritti delle vittime innocenti delle mafie, dall’intreccio mafie e politiche alla lotta alla corruzione, dalle politiche sociali per sconfiggere mafie e disuguaglianze alla globalizzazione delle mafie), con il contributo di oltre 100 relatori promossi dalla rete di Libera, da Legambiente ad Avviso Pubblico, dall’Agesci ai Sindacati.

Oggi le mafie – denuncia Libera – hanno cambiato abiti e modi, avendo scoperto che attraverso manovre finanziarie è possibile riciclare, investire, moltiplicare i loro patrimoni senza ricorrere con la frequenza di prima alla violenza diretta. Sono diventate così mafie “imprenditrici”, capaci di padroneggiare i meccanismi più sofisticati della finanza, di prevedere e in parte influenzare, col peso dei loro patrimoni, le fluttuazioni delle Borse, di assicurarsi le prestazioni di professionisti e tecnici di prim’ordine.

E nonostante la nuova visione “moderna” del manager mafioso l’Italia, risulta agli ultimi posti, tra i paesi del Consiglio d’Europa, per il numero di persone in carcere per i reati economici-finanziari.

Libera ha elaborato le statistiche penali del Consiglio d’Europa al 31 gennaio 2020 dove su 41.679 persone detenute in carcere solo 1% pari a 418 persone sono detenute per i tipici reati dei “colletti bianchi”, ossia i crimini dei potenti troppo spesso impuniti. Una percentuale irrilevante se paragonata al 5% di persone detenute in carcere per reati economici finanziari su oltre 49mila detenuti di Francia e Spagna e l’11% su oltre50mila detenuti della Germania. Da evidenziare che nel nostro paese, secondo le statistiche penali del Consiglio d’Europa, su 41.679 persone detenute in carcere ben il 31% sono detenute per droga, tra i valori più alti in assoluto.



***

Extralibera – Le giornate di Contromafiecorruzione

Roma 29 e 30 aprile 2022

Auditorium Parco della Musica (Via Pietro de Coubertin, 30)

Le iscrizioni sono chiuse. È possibile presenziare alle due giornate recandosi direttamente all’Auditorium all’inizio dei lavori.

Accesso consentito solo con green pass e mascherina.

PROGRAMMA

Venerdì 29 aprile

10.00/13.00: si svolgeranno in 11 sale dislocate a Roma i lavori di restituzione dei gruppi tematici di questa edizione.

Ore 14.00: Inizio registrazione e accoglienza presso l’Auditorium Parco della Musica

Ore 15.00: Intervento di apertura di don Luigi Ciotti

Ore 15.40: Saluti del Presidente della Regione Nicola Zingaretti

Ore 15.50: Video di saluto del Presidente della Camera Roberto Fico

Ore 16.00: Sintesi delle proposte dei gruppi di lavoro di Francesca Rispoli

Ore 16.30: Testimonianza di Piero Nava, primo testimone di giustizia

Ore 16.40: Tavola rotonda “Mafie e corruzione dopo la pandemia: quali politiche di contrasto istituzionale e sociale”, condotta da Mario Calabresi (CEO Chora Media e Ufficio di Presidenza di Libera), con interventi di Rosy Bindi (già presidente della Commissione Parlamentare Antimafia); Nando dalla Chiesa (Presidente Onorario di Libera); Federico Cafiero de Raho (già Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo); Gian Luca Trequattrini (Responsabile per l’etica e la prevenzione della corruzione della Banca d’Italia); Luigi Ferrucci (Presidente FAI, Federazione delle associazioni Antiracket e Antiusura).

Ore 18.30: Saluti del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri

Coordina i lavori Lucilla Andreucci, Ufficio di Presidenza di Libera


Sabato 30 aprile

In memoria di Pio La Torre e di Rosario Di Salvo, nel quarantesimo anniversario della loro morte

dalle ore 8.30: ingresso in Auditorium

ore 9.00: Letture in memoria di Pio La Torre e Rosario Di Salvo

ore 9.10: Saluto video della Ministra della Giustizia Marta Cartabia

Ore 9.15: Saluto di Gian Carlo Caselli, presidente onorario di Libera. A trent’anni dalle stragi, il nostro impegno contro le mafie e la corruzione

Ore 9.30: Monologo di Vanessa Scalera

Ore 9.50: Confronti tematici

Il PNRR un’occasione di crescita, un rischio per le infiltrazioni mafiose e corruttive. Il ruolo delle istituzioni e le proposte delle parti sociali. Confronto con Giuseppe Busia (Presidente ANAC); Maurizio Vallone (Direttore della Direzione Investigativa Antimafia); Maurizio Landini (Segretario nazionale CGIL); Stefano Ciafani (Presidente Legambiente). Dialogo con Alberto Vannucci (Università di Pisa e Ufficio di Presidenza di Libera).

Gli strumenti investigativi nella lotta alle mafie: la strada da percorrere, le conquiste da difendere e la lotta agli arretramenti. Confronto con Paolo Savio (DDA di Brescia); Ilaria Calò (DDA di Roma); Giuseppe Lombardo (Procura di Reggio Calabria); Franca Imbergamo (Procura nazionale antimafia e antiterrorismo). Dialogo con Enza Rando (Ufficio di Presidenza di Libera).

Le innovazioni necessarie per rendere più efficace la lotta alle mafie e alla corruzione. Alcune direttrici: il patrimonio dei beni confiscati, le proposte educative e le alternative per i minori a rischio, il ruolo delle donne, il diritto alla verità, le proposte di azione a livello europeo. Confronto con Francesco Menditto (Procuratore di Tivoli e Consigliere ANBSC); Roberto di Bella (Presidente del Tribunale per i minori di Catania); Paola de Nicola Travaglini (Consigliera giuridica della Commissione d’inchiesta sul femminicidio); Roberto Giovanni Conti (Consigliere della Corte di Cassazione); Antonio Balsamo (già Consigliere Giuridico della Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a Vienna, oggi presidente del Tribunale di Palermo). Dialogo con don Luigi Ciotti.

Ore 12.00: Conclusione di Luigi Ciotti, Presidente di Libera

Coordina i lavori Lucilla Andreucci, Ufficio di Presidenza di Libera


I temi, i relatori e le sedi dei gruppi di lavoro

ExtraLibera – Le Giornate di Contromafiecorruzione per l’edizione 2022 si articolerà in 11 gruppi di lavoro. Ciascun gruppo prevede due sessioni di lavoro a distanza e un momento conclusivo a Roma il 29 aprile.

Leggi documento approfondito sui temi dei singoli gruppi di lavoro

1. Educazione e ricerca per contrastare mafie e corruzione

Michele Gagliardo, Nando dalla Chiesa

29 aprile ore 10.00/13.00 Liceo Tito Lucrezio Caro – Aula Magna “Ilaria Alpi” – Via Venezuela 30

Michele Gagliardo, Nando dalla Chiesa, Salvatore Rizzo

2. UE-Afriche 2022: le sfide dello stato di diritto. Tra sicurezza e giustizia sociale

Alberto Perduca, Monica Usai

29 aprile ore 10.00/13.00 Banca d’Italia – Sala Conferenze – Via Piacenza 6

Alessandra Morelli, Emanuela Del Re, Lyes Tagziria

3. Liberi di scegliere. Percorsi di Liberazione

Enza Rando

29 aprile ore 10.00/13.00 Istituto Enciclopedia Italiana Treccani – Sala Igea – Piazza della Enciclopedia Italiana 4

Roberto Di Bella, presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania; Gaetano Paci, procuratore aggiunto procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria; Rossella Marzullo, docente universitaria

4. L’aggressione dei patrimoni criminali ed il riutilizzo sociale dei beni confiscati: i risultati raggiunti e le sfide per il futuro

Davide Pati, Tatiana Giannone, Francesco Menditto

29 aprile ore 10.00/13.00 La Sapienza, Facoltà di Architettura – Aula F2 – Via Flaminia 72

Chiara Natoli, Libera Palermo; Antonio Monachetti, Libera Emilia Romagna; Ramona Boglino, Riccardo Christian Falcone, Libera Campania; Simona De Luca, Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Gianpiero Cioffredi, Osservatorio per la sicurezza e legalità Regione Lazio; Maurizio Viscione, Cgil nazionale; Valentina Fiore, Consorzio Libera Terra Mediterraneo; Jesus Palomo, prof. Universidad Rey Juan Carlos – Madrid; Bruno Corda, Direttore Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata

5. Transizione ecologica e lotta all’ecomafia: una strategia da costruire insieme

Laura Biffi, Stefano Ciafani e Enrico Fontana

29 aprile ore 10.00/13.00 CIA – Auditorium “Giuseppe Avolio” – Via Mariano Fortuny, 16

Rossella Muroni, Chiara Braga, Alessandro Bratti, Aldo De Chiara

6. Cyber crimine e criptovalute 

Domenico Villano, Giulia Baruzzo

29 aprile ore 10.00/13.00 La Sapienza, Facoltà di Architettura – Aula 9 – Via Gramsci 53

Domenico Villano, Simone Grillo, Salvatore Maltese, Rosita Rijitano

7. Democrazia monitorante, ora. Contro i populismi e la corruzione, contro il “governo delle élite” e la logica della sorveglianza, nell’era del Pnrr

Alberto Vannucci e Leonardo Ferrante

29 aprile ore 10.00/13.00 IC Regina Elena – Aula Magna – Via Puglie 6

Nicoletta Parisi, Paola Caporossi, Vittorio Martone

8. Memoria e Verità percorsi per l’affermazione dei diritti delle vittime

Daniela Marcone e Iolanda Napolitano

29 aprile ore 10.00/13.00 Confederazione Cooperative Italiane – Via Torino 146

Giovanni Roberto Conti, Consigliere della Corte di Cassazione; Corinne Vella, Daphne Caruana Galizia Foundation

9. Libertà d’informazione e sviluppo di nuovi linguaggi

Lucilla Andreucci e Mario Calabresi

29 aprile ore 10.00/13.00 Teatro Santa Chiara – Piazza di S. Chiara 14

Giulio Vasaturo, Nello Scavo, Beppe Giulietti, Paolo Berizzi

10. Mafie e Politica

Pierpaolo Romani, Gian Carlo Caselli

29 aprile ore 10.00/13.00 Centro Congressi “Carlo Azeglio Ciampi” – Banca d’Italia – Sala Galleria – Via Nazionale 190

Vittorio Mete, Rosy Bindi, Roberto Montà, Gian Carlo Caselli

11. Le politiche sociali e del lavoro per sconfiggere mafie e disuguaglianze

Giuseppe De Marzo e CGIL, CISL e UIL

29 aprile ore 10.00/13.00 Liceo Classico Torquato Tasso – Aula Magna – Via Sicilia 168

Coordina Elisa Sermarini, Rete Numeri Pari. Interventi di Giuseppe De Marzo, Libera; Maria Luisa Boccia, CRS; Fabrizio Barca, FDD; Nunzia De Capitale, Caritas; Emanuele Ronzoni, UIL; Luciano Silvestri, CGIL

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie



ExtraLibera, le giornate di Contromafiecorruzione

Roma 29/30 aprile: ExtraLibera, le giornate di Contromafiecorruzione

Libera affronta una nuova sfida: nasce ExtraLibera

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link