NEWS

Articolo 21 da domani nelle piazze dello sciopero insieme a Cgil e Uil. Difendiamo i diritti costituzionali

Articolo 21 il . Associazioni, Brevi, Costituzione, Dai territori, Diritti, Economia, Lavoro, Lazio, Politica, Società, Toscana, Umbria

Il diritto allo sciopero e quello ad essere informati si tengono e stanno insieme soprattutto  in questo momento, quando si registrano pericolose derive di negazione dei diritti costituzionali.

Ecco perché Articolo 21 da domani sarà in piazza accanto a Cgil e Uil, nel solco di una protesta che riguarda la condizione economica dell’Italia e la comunicabilità di quella condizione, posto che sono state messe a tacere molte voci critiche e altre si vorrebbero silenziare.

Domani il primo appuntamento di un calendario di scioperi proclamati da Cgil e Uil, “Adesso basta”. Si parte proprio dalle regioni del Centro Italia. La manifestazione principale si terrà a Roma e parteciperanno delegazioni anche da Latina e Cassino. le più numerose saranno quelle dei braccianti della pianura pontina e dei metalmeccanici. Sarà presente una delegazione del presidio di Articolo 21 di Latina.

I presidi umbri di Articolo 21 saranno in piazza a Perugia. “Ci saremo con ancora maggiore determinazione anche per contrastare chi vuole imbavagliare il diritto di sciopero, dopo aver già cercato di imbavagliare quello che resta del giornalismo di inchiesta” , ha dichiarato Giuseppe Giulietti, coordinatore nazionale dei presidi di Articolo 21.

Sempre a Perugia saranno presenti i presidi di Articolo 21 di Orvieto, Gualdo Tadino, Assisi, Perugia. Altre delegazioni saranno presenti alle manifestazioni previste a Jesi e a Firenze.

Il presidio in Emilia-Romagna dell’Associazione Articolo 21 (con i portavoce Francesco Cavalli e Loris Mazzetti) ha aderito agli scioperi indetti da CGIL e UIL del 17 e 24 novembre, rispettivamente nazionale e regionale, alle relative manifestazioni “Adesso Basta” a difesa dei diritti costituzionali che si terranno a Bologna: 17/11 ore 9,30 inizio corteo Piazza Nettuno; 24/11 ore 9,00 inizio corteo Piazza XX settembre.

*****

Lo sciopero del 17 novembre tocca nervi scoperti: ennesimo bavaglio dal governo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link