NEWS

Milano, in Università Statale torna la Settimana della Legalità in ricordo di Guido Galli

Università degli Studi di Milano il . Brevi, Corruzione, Criminalità, Cultura, Giovani, Lombardia, Mafie, Memoria, Politica, Società

Mafie internazionali e corruzione, riforma della giustizia e procura europea sono solo alcuni dei temi del ciclo di incontri, online e in presenza, promossi dall’Ateneo in memoria del giudice e docente vittima di un commando di Prima Linea 42 anni fa.

Dal 14 al 21 marzo, torna la Settimana della Legalità, palinsesto di incontri, offerti anche online, dedicati alla memoria di Guido Galli, giudice presso il Tribunale di Milano e docente di Procedura penale e di Criminologia in Statale, caduto vittima di un commando di Prima Linea il 19 marzo 1980.

I nove incontri in programma offrono un’occasione di dibattito, alla presenza di relatori provenienti dal mondo accademico, giudiziario e delle associazioni, su alcune delle vicende più tragiche e controverse degli ultimi quarant’anni di storia italiana e mondiale: dalla strage di via Carini a Palermo del 1982, che costò la vita al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, agli attentati ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel 1992, dallo “scoppio” di Tangentopoli, l’indagine giudiziaria che ha rivoluzionato la politica e la società italiana, ai cartelli della droga in Messico.

La Settimana della Legalità 2022 è anche un’opportunità di approfondimento sul futuro dell’ordinamento giuridico italiano con uno sguardo alla nascente procura europea e alla formazione della figura dell’avvocato in chiave internazionale.

Fulcro del palinsesto l’Ottava Giornata sulla Giustizia in ricordo di Guido Galli del 18 marzo, in Aula Magna (ore 9.30-12.30). Alla presenza dei familiari del giudice caduto nei pressi dell’aula 309 di via Festa del Perdono, l’incontro riunisce docenti e magistrati che, a partire dalla storia umana e professionale di Guido Galli, si confrontano su formazione ed etica del magistrato in vista della futura riforma della giustizia.

Partecipazione in presenza solo su iscrizione e con green pass rafforzato e mascherine FFP2.


Lunedì 14 marzo 2022 ore 15.00

Lo scenario messicano: i narcos, corruzione e diritti umani. Una sfida per il mondo

Un focus sui cartelli della droga in Messico insieme a rappresentanti di istituzioni universitarie e associazioni, promosso da Osservatorio CROSS in collaborazione con Càthedra Falcone-Borsellino di Città del Messico, dottorato in Studi sulla criminalità organizzata e dipartimento di Studi internazionali giuridici e storico-politici della Statale e Istituto Italo-Latino Americano.

Programma

Link all’evento online


Lunedì 14 marzo 2022 ore 15.00

Becoming a Lawyer: Discovering and Defining Your Professional Data

Promosso dal dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale della Statale in occasione della Settimana della Legalità 2022, l’incontro è l’occasione per fare il punto su cosa significhi oggi essere e diventare avvocato, insieme a docenti ed esponenti di studi legali, società e istituzioni internazionali a vocazione giuridica. Iniziativa promossa con CRINT, Commissione Rapporti Internazionali dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Programma

Link all’evento online


Martedì 15 marzo 2022 ore 09.30

Palermo-Italia. C’era una volta il 1982

Docenti, giornalisti e magistrati a confronto sui rapporti tra mafia e stato a 40 anni dalla strage di via Carini a Palermo, che costò la vita al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo. L’incontro, promosso da Osservatorio CROSS e dottorato in Studi sulla criminalità organizzata, s’inserisce nel palinsesto della Settimana della Legalità dell’Università Statale di Milano.

Programma

Link all’evento online


Martedì 15 marzo 2022 ore 16.00

La prevenzione della corruzione in Università

Strategie e azioni per la costruzione di una cultura dell’anticorruzione nell’incontro, promosso dal dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale, in occasione della Settimana della Legalità 2022. L’evento sarà anche presentato il volume “Università e anticorruzione”, a cura di Alfredo Marra e Margherita Ramajoli, Torino, 2022, alla presenza dei due autori.

Programma

Link all’evento online


Mercoledì 16 marzo 2022 ore 15.00

La procura europea tra presente e futuro

Nascita, giurisdizione e competenza della procura europea a cinque anni dal Regolamento EPPO nell’incontro promosso dal dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale e da CRC “Studi sulla Giustizia” dell’Università Statale di Milano, nell’ambito della Settimana della Legalità 2022. Evento accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.

Programma

Link all’evento online


Giovedì 17 marzo 2022 ore 15.00

Palermo-Italia. C’era una volta il 1992

Gli attentati ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a 30 anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio al centro dell’incontro con docenti, magistrati e testimoni, promosso da Osservatorio CROSS e dottorato in Studi sulla criminalità organizzata dell’Università Statale di Milano, nell’ambito della Settimana della Legalità 2022.

Programma

Link all’evento online


Venerdì 18 marzo 2022 ore 09.30 – ore 12.30

Ottava Giornata sulla Giustizia per Guido Galli

L’Università Statale di Milano torna a commemorare il giudice e docente Guido Galli a 42 anni dalla morte per mano di un commando di Prima Linea presso l’aula 309 di via Festa del Perdono. Alla presenza dei familiari di Galli, l’incontro riunisce docenti e giudici che, a partire dalla storia umana e professionale di Guido Galli, si confrontano su formazione ed etica del magistrato in vista della futura riforma della giustizia.

Programma


Venerdì 18 marzo 2022 ore 15.00

Tangentopoli, trent’anni dopo

La stagione delle inchieste giudiziarie avviata 30 anni fa dalla Procura di Milano al centro dell’incontro promosso dal dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” in occasione della Settimana della Legalità 2022. L’incontro vedrà la partecipazione di docenti, magistrati, giornalisti e avvocati testimoni, diretti e studiosi di una fase critica della storia italiana.

Programma

Link all’evento online


Lunedì 21 marzo 2022 ore 08.30

Il tempo delle mani pulite

Insieme a Goffredo Buccini, giornalista e autore del libro “Il tempo delle mani pulite” (Laterza 2022), si ripercorrono gli anni di mani pulite attraverso lo sguardo di un allora giovane giornalista del “Corriere della Sera” assegnato alla sala stampa del palazzo di giustizia di Milano. L’evento, promosso dal dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” chiude la Settimana della Legalità 2022 dell’Università Statale di Milano.

Programma

Link all’evento online

*****

RICORDANDO GUIDO GALLI

Nove incontri in Statale su Giustizia, Legalità e Diritti

Milano, 14-21 marzo 2022

Comitato Scientifico: Marilisa D’Amico, Nando Dalla Chiesa, Gian Luigi Gatta

La Settimana della Legalità 2022 – programma completo

“A quelli che hanno ucciso mio marito e nostro padre. Abbiamo letto il vostro volantino: non l’abbiamo capito” Bianca, Alessandra e Carlina Galli

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link