NEWS

Milano 23 aprile, giornata di studio: “Attivare reti di comunità nei territori”

Animazione Sociale   il . Associazioni, Brevi, Dai territori, Diritti, Istituzioni, Lombardia, Salute, SIcurezza, Società

Da più parti si raccomanda che il grande investimento va fatto nei territori e nella cura della loro infrastruttura sociale e relazionale. Viviamo infatti in società che sia gli istituti di ricerca che gli operatori sociali raccontano solcate da solitudini e fragilità che pongono inediti bisogni socio-relazionali.

A partire da questa premessa, si capisce come si tratti di dare rilevanza a tutte quelle esperienze che localmente si dedicano a mobilitare reti di prossimità. Queste iniziative, volte ad attivare/consolidare reti informali nei territori, sono oggi una fonte necessaria di energie di benessere sociale.

Nella giornata di studio del 23 aprile la rivista Animazione Sociale presenterà e discuterà gli esiti di un percorso di ricerca e documentazione di esperienze che hanno fatto della tessitura di reti nei territori il loro perno metodologico. Il percorso è stato finanziato da Fondazione Cariplo.

“Attivare reti di comunità nei territori”

Esperienze a confronto per condividere esperienze di senso e di metodo

Milano, martedì 23 aprile 2024

Iscriviti

Il programma

Resta aggiornato sulla pagina Facebook dell’evento. Ti aspettiamo a Milano al Cinema Palestrina.

Animazione Sociale  


È uscito il volume Attivare reti di comunità nei territori (pp. 112). Documenta il percorso di ricerca condotto da Animazione Sociale su come sviluppare / rinforzare reti sociali di prossimità nei territori.  Un viaggio/inchiesta tra esperienze che lavorano con le reti, ne conoscono le potenzialità, ne sviluppano il potere trasformativo della qualità della vita delle persone e dei contesti.

Il volume sarà presentato martedì a Milano alla giornata di studio Attivare reti di comunità nei territori (posti esauriti). Grazie a Fondazione Cariplo per il sostegno.

Il libro (non acquistabile singolarmente) è in regalo ad aprile a chi sottoscrive un abbonamento biennale / triennale (in omaggio anche l’iscrizione all’Agorà delle cooperative sociali e delle professioni che vi lavorano (13-14-15 giugno). Se desideri approfittare di questa duplice promozione (libro + convegno)

Abbonati ora

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link