NEWS

L’inarrestabile e pericolosissima “mondializzazione delle mafie”

Piero Innocenti il . Criminalità, Diritti, Droga, Internazionale, Istituzioni, Mafie, Politica

È sufficiente leggere, con la dovuta attenzione, le corpose relazioni redatte dalla Direzione Investigativa Antimafia (DIA) e presentate al Parlamento nell’ultimo ventennio e magari anche quelle, annuali, sul narcotraffico, della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga (DCSA), per rendersi conto di come sia andato avanti di molto quel processo di mondializzazione delle mafie, con prospettive molto preoccupanti ancor di più in tutti quei Paesi dove non c’è un livello soddisfacente di democrazia.

Basti pensare ai paesi dell’Africa, dell’Asia, del Medio Oriente, dell’America Latina, che presentano una instabilità endemica che ha favorito enormemente i giochi e gli interessi delle multinazionali del crimine.

Se veramente si vuole contrastare questo dannosissimo processo, il terreno è quello della solidarietà, della cooperazione seria, della lotta agli squilibri nei livelli di sviluppo, di ricchezza tra gli Stati del mondo. È il tema globale ,complesso e grandioso, dei rapporti  di collaborazione a livello internazionale. È il retaggio delle future generazioni, il loro compito storico. È la “madre di tutte le questioni” di grande portata storica dell’epoca che stiamo vivendo: lo sviluppo del terzo mondo, il rapporto nord-sud, le discriminazioni razziali ed economiche a livello di popoli, di nazioni, di continenti; il tema della pace e della guerra.

Di fronte a questa visione non “entusiasmante” può sembrare improprio, perché inadeguato, qualsiasi sforzo, qualsiasi operare. Ma non è così.

Le menti criminali sono anch’esse umane e imperfette e il loro mondo è altrettanto diviso e conflittuale. Anche i piccoli successi quotidiani delle magistrature e delle Polizie nel mondo sono fatti importanti in un quadro di un processo reale di sviluppo delle politiche globali che vengono elaborate sui tavoli comunitari. È anche vero che si rileva ancora molto pessimismo in giro e negli ultimi anni la situazione non si è evoluta se non in senso negativo, ancor di più oggi in cui il contesto politico internazionale non lascia intravedere possibilità di cambiamento della tendenza.

Una tendenza che emerge chiaramente anche nelle pagine dell’ultimo rapporto di pochi giorni fa dell’Europol che in ambito UE identifica addirittura le attività di 821 reti criminali tra le più pericolose, con quelle italiane che operano in più di 45 paesi in attività che vanno dal traffico di stupefacenti, all’estorsione, al traffico di rifiuti, alle frodi sulle accise sul tabacco, al riciclaggio.

Su tutte le mafie vi la ‘ndrangheta che “è la più tecnologicamente avanzata perché ha capito l’importanza di coniugare la realtà analogica e la virtualità digitale e dimostra una capacità di adattamento alle nuove tecnologie.” Così ha chiosato Antonio Nicaso nel suo intervento al Palazzo di Vetro dell’ONU dove nei giorni scorsi si è tenuta la conferenza  sul tema “Le sfide imposte dalla criminalità organizzata nell’era dell’intelligenza artificiale e di internet”.

Un complesso di attività illecite che ha fatto del crimine organizzato la prima industria mondiale con fatturati iperbolici che l’internazionalizzazione delle aziende criminali fa sempre più lievitare. Dobbiamo prendere coscienza di questo problema globale che è affare di tutti perché il potere criminale è ormai sempre più potere economico con i pericolosissimi condizionamenti della politica che è logico ipotizzare e che si riscontrano in inchieste giudiziarie anche in corso.

In uno dei suoi interessanti contributi informativi Gian Carlo Caselli, ex Procuratore della Repubblica di Torino e di Palermo, ricordava come “le imprese criminali globali “ingrassano” dovunque ci siano guerre e conflitti. E se non ci sono guerre e conflitti spesso li provocano per poter “ingrassare”, lasciandosi dietro miseria e disperazione. È il futuro di intere generazioni che viene rubato. L’economia e la politica, profondamente inquinate, sono costrette a piegarsi agli interessi dei gruppi criminali (..) e le imprese criminali globali finiscono per essere fra i peggiori nemici della giustizia e della pace”.

Gli scenari criminali che si sono andati delineando nel mondo e l’interazione con il terrorismo costituiscono un quadro di grandissima pericolosità per la sicurezza di molti paesi.

*****

La narcoglobalizzazione va avanti senza grossi intoppi

Globalizzazione del crimine, corruzione, narcotraffico

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link