NEWS

XXII Marcia a Barbiana nel Centenario della nascita di Don Lorenzo Milani

Comune di Vicchio (FI), Istituzione Culturale Don Milani il . Brevi, Costituzione, Cultura, Diritti, Giovani, Memoria, Politica, Società, Toscana

“Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro. Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri”.

Queste parole di don Lorenzo Milani tratte da “Lettera ai cappellani militari” fanno da tema alla XXII edizione della Marcia a Barbiana che si terrà a Vicchio (FI) sabato 27 maggio col patrocinio di Anci, Regione Toscana, Città Metropolitana Firenze e Unione Comuni Mugello, nell’ambito del Centenario della nascita di Don Milani.

L’organizzazione è curata dal Comune di Vicchio con l’Istituzione culturale Don Milani, la Fondazione Don Milani, l’Associazione Gruppo Don Milani di Calenzano, promotori del Comitato nazionale per il Centenario.

Il programma

ore 9:00 Ritrovo in piazza Giotto

Saluti Istituzionali

Interventi di: Rebecca Bonanni, assessore Comune Vicchio; Flavio Lotti, coordinatore nazionale Tavolo della Pace e organizzatore Marcia PerugiAssisi-Marcia della Pace e della Fraternità; Leandro Lombardi, presidente Istituzione Don Milani; Giovanni De Gara, autore dell’installazione “Eldorato”; gli studenti dell’Istituto comprensivo di Vicchio, autori del libretto “Don Milani e la Scuola di Barbiana… appassionatamente attenti al presente e al futuro”.

ore 9:30 – 13:00 Teatro Giotto diretta della visita del Presidente della Repubblica, aperta a tutta la cittadinanza

ore 9,45 partenza della Marcia

dalle ore 10:45 Ritrovo Lago Viola
Ritrovo e sosta al Lago Viola con diretta della visita del Presidente della Repubblica su maxischermo

ore 12:30 Partenza per Barbiana
Conclusa la visita del Presidente della Repubblica, la marcia riprenderà verso Barbiana

ore 14:00 Saluto delle Autorità

Interventi di:

Rosy Bindi, Presidente del Comitato Centenario Don Milani

Luigino Bruni, economista-collaboratore di Papa Francesco

A seguire Quartetto d’archi della Scuola di Musica di Fiesole

ore 15:00 Celebrazione della Santa Messa

Officiata dal Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, e dal Card. Matteo Maria Zuppi, presidente CEI

Annullo filatelico
Dalle ore 8,30 alle ore 9,30 presso l’ufficio postale di Vicchio e dalle ore 9 alle ore 13 presso il gazebo allestito al Lago Viola, annullo filatelico di Poste italiane per l’emissione del francobollo celebrativo per il Centenario dalla nascita di Don Lorenzo Milani.

Indicazioni Utili

Ritrovo Gonfaloni ore 9 in piazza Giotto

Itinerario marcia da percorrere a piedi: circa 7 km

Dalle 12:30 dal Lago Viola sarà attivo un servizio di bus navetta per chi ha difficoltà a raggiungere a piedi Barbiana

Si consiglia: abbigliamento sportivo e ombrello in caso di maltempo, acqua e pranzo al sacco, reperibile anche negli esercizi commerciali del paese.

Parcheggi (distanza da Piazza Giotto)

Via dei Macelli, Largo don Corsinovi, Via Malesci: 150-200 metri circa
Viale Beato Angelico, piazza 6 marzo: 200-250 metri
Via Verdi, Via Poggiali, Campo Sportivo: 600 metri

Per aggiornamenti sul programma e sulla viabilità, consultare il sito web del Comune di Vicchio, www.comune.vicchio.fi.it, e/o il sito dell’Istituzione culturale Don Milani, www.istituzionedonmilani.org

Info: Ufficio Cultura Comune di Vicchio
Tel: 055 8439269 – Mail: ufficio.cultura@comune.vicchio.fi.it


Don Milani, una profezia ancora attuale


 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link