NEWS

Libera Scelta: l’ultimo episodio “La rivincita del grano”

Coop Lombardia il . Associazioni, Brevi, Diritti, Economia, Lombardia, Mafie, Progetti e iniziative

È giunto alla fine il viaggio di “Libera Scelta”, il podcast realizzato da Chora Media in collaborazione con la nostra Cooperativa e Libera Terra, che nelle ultime settimane ci ha condotti alla scoperta dei prodotti più rappresentativi della lotta contro la criminalità organizzata, la cui storia è intrecciata alle vite di chi ha dedicato la propria esistenza a perseguire i valori della legalità e della giustizia.

Siamo partiti dal pomodoro siccagno per poi scoprire le uve coltivate nei vigneti dell’Alto Belice Corleonese e le olive della varietà Nocellara del Belice, adatte sia all’olio che alla tavola. In questo quarto e ultimo episodio, invece, Francesca Milano, la voce che ci ha accompagnato finora in questo viaggio speciale, ci parla di un protagonista indiscusso della tavola degli italiani: il grano. Scopriamo quindi cosa c’è dietro i pacchi di pasta biologica delle cooperative Libera Terra: storie di rivalsa, ma anche di ricerca e innovazione.

Ad affiancarla troviamo Elio Cutrona, responsabile del settore Food del consorzio Libera Terra Mediterraneo, che spiega l’iter produttivo della pasta biologica Libera Terra, sottolineando l’importanza di creare una filiera agricola etica e consapevole.

Ascolta “La rivincita del grano”: tutti gli episodi di Libera Scelta sono disponibili sulle principali piattaforme audio gratuite come Spotify, Apple Podcast, Spreaker e Google Podcasts.

*****

Libera Scelta: online il terzo episodio “Olive, passato e futuro”

Libera Scelta: “Il rosso e il bianco del riscatto”

Libera scelta

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link