NEWS

Libera Scelta: online il terzo episodio “Olive, passato e futuro”

Coop Lombardia il . Associazioni, Brevi, Diritti, Economia, Mafie, Memoria, Progetti e iniziative

È disponibile il terzo dei quattro episodi di Libera Scelta, il podcast realizzato da  Chora Media e nato dalla collaborazione tra la nostra Cooperativa, che racconta le storie di prodotti nati grazie alla lotta contro la criminalità organizzata ed espressione del valore di una scelta consapevole.

In questa puntata Francesca Milano ci parla dell’Olio extravergine d’Oliva Libera Terra, prodotto con le olive degli uliveti della Valle del Belice, un prodotto la cui storia si intreccia inevitabilmente con la figura di Rita Atria, una giovane donna che ha compiuto una scelta difficile: quella di diventare testimone di giustizia e raccontare al Magistrato Paolo Borsellino tutto ciò che sapeva sul clan mafioso di cui faceva parte la sua famiglia, detentrice dei terreni da cui è nato l’Olio di Libera Terra.

In questo racconto puoi sentire anche la voce di Vito Mazzara, agronomo e legale rappresentante della cooperativa “Rita Atria Libera Terra”, nella quale si coltiva parte delle olive che danno vita all’Olio extravergine d’Oliva Libera Terra e che si pone l’obiettivo di “fare memoria”, costruendo oggi una società più giusta per il futuro.

Tutte le puntate del podcast “Libera Scelta” sono disponibili sulle principali piattaforme audio gratuite come Spotify, Apple Podcast, Spreaker e Google Podcasts.

*****

Libera Scelta: “Il rosso e il bianco del riscatto”

Libera scelta

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link