NEWS

Libera Scelta: “Il rosso e il bianco del riscatto”

Coop Lombardia il . Associazioni, Brevi, Diritti, Economia, Mafie, Memoria, Progetti e iniziative

Libera Scelta è il podcast realizzato da  Chora Media e nato dalla collaborazione tra la nostra Cooperativa e Libera Terra.

Quattro episodi che parlano del valore di una decisione consapevole, nella vita come al supermercato, attraverso le storie di alcuni prodotti davvero speciali disponibili sui nostri scaffali che hanno il sapore della legalità e il cui valore va molto al di là del prezzo finale.

Nel primo episodio, pubblicato il 21 marzo in occasione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, Francesca Milano, voce di questo progetto, ha raccontato la storia del pomodoro siccagno, un prodotto tipico dell’Alto Belice Corleonese, a sud di Palermo, e del suo legame con Placido Rizzotto, giovane sindacalista e politico siciliano, rapito e ucciso dalla mafia per il suo impegno a fianco dei contadini più poveri.

Su quegli stessi terreni aridi e ventosi, dove cresce il pomodoro siccagno, si trovano anche le protagoniste del secondo episodio del podcast, intitolato “Il rosso e il bianco del riscatto” e disponibile da giovedì 28 marzo: le uve che danno vita ai vini Centopassi delle cooperative Libera Terra.

In questa seconda puntata di “Libera Scelta”, Francesca Milano dialoga con Vito Rappa, Agronomo e Responsabile del settore Wine del Consorzio Libera Terra Mediterraneo, che racconta le specificità di questi vini, e spiega come è stato possibile avviare un’impresa, legale, biologica e sostenibile, e che ha dato nuova vita a beni confiscati alla mafia.

Tutte le puntate del podcast “Libera Scelta” sono disponibili sulle principali piattaforme audio gratuite come Spotify, Apple Podcast, Spreaker e Google Podcasts.

*****

Libera scelta

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link