NEWS

Settimana della Memoria per ricordare Barbara Rizzo, Giuseppe e Salvatore Asta. Erice (TP) dal 2 al 5 aprile 2024

Comune di Erice (TP) e Libera il . Brevi, Cultura, Diritti, Giovani, Informazione, Mafie, Memoria, Sicilia

Il Comune di Erice e LIBERA Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Settimana della Memoria

NON TI SCORDAR DI ME

Dal 2 al 5 aprile 2024 per ricordare Barbara Rizzo, Giuseppe e Salvatore Asta, vittime della strage mafiosa di Pizzolungo del 2 aprile 1985

«La verità illumina, la verità dà coraggio» (Aldo Moro)

“Quanta consapevolezza c’è oggi rispetto a questo tema, che vuole anche ricordarci come solo capendo il passato potremo organizzare il presente e il futuro. Lasciare libero corso alla Giustizia deve essere la regola, Costituzionale, principale assieme a quella che riconosce come diritto/dovere quella di informare. Ma è davvero così? E poi è solo questione di Giustizia? È il tempo di indagare la verità con metodi nuovi”.

MARTEDÌ 2 APRILE – IL GIORNO DELLA MEMORIA

Ore 9:30 – Parco della Memoria “Non ti Scordar di me” Pizzolungo (Erice): La Memoria che si fa Impegno: dedicato a Barbara Rizzo, Salvatore e Giuseppe Asta nel 39° anniversario della strage mafiosa. Cerimonia di Commemorazione.

MERCOLEDÌ 3 APRILE

Ore 9:00 – Aula Magna del Polo Universitario di Trapani (Lungomare Dante Alighieri): Agnese Moro e Margherita Asta, con Lorenzo Frigerio (direttore del sito liberainformazione.org) incontrano gli studenti delle scuole superiori e gli studenti universitari di Erice.

Introduzione a cura del gruppo di canto popolare I TAMMORRA: “A stragi du dui aprili” – testo di Giampiero Montanti, musica del maestro Michele Lombardo.

Con la presenza di Carlo Palermo. Conclusioni Giuseppe Giulietti – Presidente Articolo 21

GIOVEDÌ 4 APRILE

Ore 9:30 – Teatro Ariston (Trapani, Corso Italia 4): “Lunga è la notte” omaggio ad Aldo Moro e Peppino Impastato. A cura di Alessandra De Vita e Massimo Pastore, coreografie di Patrizia Lo Sciuto. Rappresentazione teatrale con la partecipazione degli alunni delle scuole ericine partecipanti al laboratorio teatrale

VENERDÌ 5 APRILE

Ore 9:00 – Aula Magna del Polo Universitario di Trapani (Lungomare Dante Alighieri): “Verità, giustizia e informazione”. Intervento di Vittorio Di Trapani – Presidente F.N.S.I.

Premiazione della VIII edizione del Concorso giornalistico “Santo della Volpe” promosso dal Comune di Erice, Libera, F.N.S.I., Ordine dei Giornalisti di Sicilia, USIGRAI, Articolo 21, Liberainformazione

Ore 15:00 – Parco della Memoria “Non ti Scordar di me” Pizzolungo (Erice): Margherita Asta incontra gli studenti del Liceo “A. F. Formiggini” di Sassuolo (MO)

In collaborazione con le Istituzioni Scolastiche di Erice: Istituto Comprensivo “G. Pascoli – A. De Stefano”; Istituto Comprensivo “Giuseppe Pagoto”; Istituto Comprensivo “Giuseppe Mazzini”; I.I.S.S. “Sciascia e Bufalino”; I.I.S. “Ignazio e Vincenzo Florio”; Polo Universitario di Trapani; Teatro Ariston di Trapani; F.N.S.I.; Ordine dei Giornalisti di Sicilia; Articolo 21.

Non ti scordar di me Erice 2024

Comune di Erice (TP)

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link