NEWS

Libera, 29 anni di memoria e di impegno, 29 anni di #Noi

Redazione il . Associazioni, Costituzione, Giovani, Giustizia, Informazione, Mafie, Memoria, Politica

Il 25 marzo di 29 anni fa nasceva “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

In occasione di questo importante anniversario, viene oggi pubblicato l’Almanacco 1994 – 2023 che racchiude la storia di questi quasi tre decenni in cui la rete associativa che si riconosce in Libera ha cercato di dare senso e contenuto alle parole “memoria” e “impegno”, giorno dopo giorno, passo dopo passo, mettendosi sempre in gioco e senza fare sconti alla politica e alle istituzioni. 

Proposte, appelli, risultati, denunce: 29 anni di Libera

Abbiamo cercato di raccontare il nostro ormai ultraventennale viaggio col criterio della sintesi e della selezione, evidenziando, di ogni singolo anno, solo alcune delle nostre molteplici iniziative e affiancandole a notizie, informazioni, comunicati stampa che dessero conto di come quelle iniziative hanno inciso nella vita sociale e politica del Paese.
Segno di un impegno sempre calato nelle contraddizioni e nelle ferite del tempo, ma anche dell’aspirazione, che Libera non ha mai smesso di coltivare, di essere – insieme ad altri – un piccolo ma concreto strumento per affermare la libertà, i diritti, la dignità delle persone.

L’idea è quella di rimettere insieme i fatti per ribadire – nella coscienza dei limiti, ma nell’orgoglio di un impegno che è sempre stato pulito e rivolto al bene comune – che quello che siamo è quello che abbiamo fatto, che facciamo e che continueremo a fare.
Nella convinzione che alla fine, a parlare di noi, saranno appunto i fatti, i segni che abbiamo lasciato nelle vite degli altri, il modo in cui abbiamo difeso i loro diritti, sostenuto le loro speranze, accolto i loro bisogni.

Luigi Ciotti, Presidente di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Libera, Almanacco 1994 – 2023


È online il sito di Extralibera

Prenota la tua visita a Extralibera: lo spazio immersivo dedicato al movimento antimafia.

L’impegno per una società giusta non è mai piccolo. ExtraLibera, il primo percorso immersivo per la memoria e l’impegno contro mafie e corruzione apre a tutti e tutte.

Per scoprire di più sulla lotta alle mafie e alla corruzione e scegliere la strada dell’impegno in prima persona.

Ti aspettiamo a Roma, in via Stamira 5.

Scopri di più su extralibera.it

Libera affronta una nuova sfida: nasce ExtraLibera


https://twitter.com/libera_annclm/status/1772247544346624467

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link