NEWS

Gioco d’azzardo legale, cifre milionarie in provincia di Livorno

Libera Presidio "Rossella Casini" Castagneto Carducci, San Vincenzo (LI) il . Associazioni, Brevi, Criminalità, Dai territori, Economia, Mafie, Salute, Toscana

Nel 2022 San Vincenzo, sul 2021, in aumento del 25,64%, a Castagneto Carducci più 39,77%. Conseguenze economiche, sociali, familiari; crescono dipendenza e rischio usura. Libera ad Associazioni e Istituzioni: costruire insieme percorsi e progetti positivi di informazione e di prevenzione rivolti alla cittadinanza.

Nelle scorse settimane l’Agenzia Nazionale dei Monopoli di Stato ha pubblicato i dati 2022 del “gioco” d‘azzardo legale in Italia: 136 miliardi di euro. Nel 2023 sopravanzati dal balzo a ben 150 miliardi, come ammesso dalla sottosegretaria al ministero dell’Economia e delle Finanze, Sandra Savino, rispondendo a un’interrogazione parlamentare in Commissione Bilancio.

In Toscana nel 2022 sono stati giocati oltre 7 miliardi e 396 milioni di euro, di cui 3 miliardi e 949 milioni fisicamente, il resto on line.

Come Presidio di Libera ci occupiamo da anni di questa “offerta” assai diffusa nel nostro Paese e dei suoi effetti economici, sociali, sanitari.

Lo scorso anno ci abbiamo sviluppato un progetto con le classi 3 medie dell’Istituto Comprensivo di Castagneto Carducci.

Nel 2019, dopo un lungo confronto con le Amministrazioni di San Vincenzo e Castagneto Carducci abbiamo contribuito a far approvare ai due Consigli Comunali un nuovo regolamento per il “gioco lecito”. In esso vengono indicate tra l’altro, modalità, forme di controllo e limiti di sicurezza rispetto all’apertura di sale giochi e slot-machine negli esercizi commerciali.

A San Vincenzo dal 2019 al 2022 le giocate rapportate ad ogni residente maggiorenne si sono quasi triplicate: da 624 euro a 1703,54 con un aumento del 167,64%; con giocate complessive passate da 3.621.671,15 euro a 9.693.164,04. Le giocate on line sono il doppio di quelle fisiche, nel 2022 oltre 6,3 milioni a fronte di circa 3,3 milioni di euro. A San Vincenzo non ci sono sale-giochi, ma solo “macchinette” e lotterie (GrattaeVinci ecc.) in esercizi pubblici e tabaccai.

Stessa tendenza a Castagneto Carducci. Una giocata media per ogni residente maggiorenne dai 1916 euro del 2019 ai 2584,57 del 2022, con un aumento del 34,45%; le giocate totali sono balzate dai 14.405.767,24 ai 19.368.813,45. A Castagneto le giocate fisiche, oltre 12,8 milioni, “doppiano” quelle on-line, circa 6,5milioni, caso unico in provincia. Nel Comune vi sono ben 3 sale-giochi, oltre ai “giochi” disponibili in esercizi pubblici e tabaccherie.

Tanto denaro e tanto tempo destinati al “gioco” d’azzardo, e quanti problemi!

Sono cifre dalle quali risalta e impressiona la loro progressiva ed inarrestabile crescita , fino a sfiorare, tanto per fare un paragone, quelle dei bilanci comunali.

Ciò che allarma e preoccupa sono gli effetti sulle condizioni economiche e sulle relazioni umane, sociali, familiari che l’azzardo legale (non riusciamo a chiamarlo gioco perchè non ha nulla a che fare con le abilità, ma solo con il caso) mette in crisi, fino al rischio per i “giocatori” di scivolare in una condizione di vera e propria dipendenza patologica, riconosciuta ufficialmente dal Ministero della Sanità, spesso facendoli poi cadere nelle mani di strozzini e usurai, nella prostituzione, nello spaccio di droga.

In Italia l’enorme volume d’affari dell’azzardo legale vede pericolosamente molto attive le mafie. Numerose le inchieste e i processi in atto, grazie all’azione delle Forze dell’Ordine e Magistratura.

I dati e i numeri che abbiamo elaborato sono solo una parte e ve ne sono altri da analizzare.

Crediamo utile metterli a disposizione delle Associazioni e delle Amministrazioni locali per offrire la possibilità di approfondirli insieme, attraverso l’aiuto di esperti e operatori sociali con i quali Libera collabora da anni.

Riteniamo anche necessario il coinvolgimento della Società della Salute/ASL, che operano sulla prevenzione e cura della ludopatia, e delle Forze dell’Ordine.

Si potranno così costruire insieme percorsi e progetti positivi di informazione e di prevenzione rivolti alla cittadinanza, che consentano alle nostre comunità di avere piena consapevolezza su cosa è e quali rischi genera il cosiddetto “gioco” d’azzardo legale.

Libera Presidio “Rossella Casini” Castagneto Carducci, San Vincenzo (LI)

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link