NEWS

“Se questo è un gioco”: un podcast sul gioco d’azzardo realizzato di Avviso Pubblico e Fondazione Adventum, promosso da Altreconomia

Avviso Pubblico il . Brevi, Diritti, Economia, Istituzioni, Mafie, Salute, Società

111,7 miliardi di euro nel 2021, 136 nel 2022 e una stima di oltre 150 miliardi spesi nel 2023. Sono le cifre che gli italiani giocano ogni anno. Più del 5% del nostro Pil.

Per farci un’idea è come se ogni cittadino maggiorenne, residente in Italia, avesse giocato una cifra di 2.730 euro. Questi sono i dati dai quali bisogna partire quando si parla di gioco d’azzardo nel nostro Paese.

Sono numeri allarmanti, ancora di più se messi in relazione alla loro tendenza, che negli ultimi anni è stata in continuo aumento. Basti pensare che in un solo anno ci siamo giocati 25 miliardi in più rispetto all’anno precedente (ovvero in dodici mesi siamo passati dai 111 miliardi nel 2021 ai 136 miliardi nel 2022).

Che siano i giochi Monopoli di Stato, come Totocalcio, Lotto, Superenalotto o i Gratta e vinci, o che siano tutte quelle piattaforme che permettono di scommettere, anche durante gli eventi sportivi, il gioco d’azzardo nella nostra società rischia giornalmente di mandare sul lastrico intere famiglie. Una spesa enorme, superiore a quella sanitaria, che nasconde tanti drammi e casi di vera dipendenza.

In questo mare magnum non esiste una legge quadro e gli Enti locali si trovano in balia di situazioni e decisioni che rischiano di essere sempre più spesso impugnate da parte degli esercenti. A questo bisogna anche aggiungere che quotidianamente siamo bersaglio dell’azzardo, attraverso le frequenti trasmissioni televisive che diffondono le “quote” sportive, aggirando il divieto di pubblicità sul gioco d’azzardo e inducendo i giocatori a scommettere per generare forti guadagni.

Il tema dell’azzardo è insomma un tema ampio e complesso. Un podcast, realizzato da Avviso Pubblico e dalla Fondazione Adventum, e distribuito da Altreconomia, ci permette di fare un viaggio all’interno di questo fenomeno. In 15 puntate il giornalista Antonio Massariolo ci spiega quanto il gioco d’azzardo sia subdolo e quanto, anche dal punto di vista politico, questa tematica sia stata sempre sottovalutata.

Si tratta di un’inchiesta che ci fa capire come nessuno possa essere realmente immune dal gioco d’azzardo, come abbiamo scoperto anche dai recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto giovani e famosi calciatori. Attraverso testimonianze ed approfondimenti il podcast offre una panoramica completa che va dall’analisi sanitaria, sociale ed economica del fenomeno fino al capire se ci sono delle tecniche che permettono di ottenere vincite facili.

Il lavoro analizza poi come le mafie si sono impadronite anche di questo settore, dalla dislocazione dei server all’estero fino alla disconnessione degli apparecchi legali dalla rete dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Il podcast si intitola “Se questo è un gioco”, è realizzato da Avviso Pubblico e dalla Fondazione Adventum, grazie ai fondi dell’Otto per mille destinato alla Chiesa Avventista, ed è distribuito da Altreconomia. Si può ascoltare in tutte le piattaforme di podcasting e dal sito di Altreconomia.

Altreconomia: https://altreconomia.it/sequestoeungioco/

Spotify: https://open.spotify.com/episode/5hFijN6TihGtIVPJZYiADq

Spreaker: https://www.spreaker.com/show/se-questo-e-un-gioco

Amazon: https://music.amazon.com/podcasts/527bfba3-d037-4de4-aaaa-417eae85610a

Apple: https://podcasts.apple.com/us/podcast/se-questo-è-un-gioco-inchiesta-sullazzardo/id1725935179

Avviso Pubblico

Il portale di contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico: www.sequestoeungioco.org

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link