NEWS

Corruzione, Libertà e Giustizia: urgente tutelare sistema democratico

Libertà e Giustizia il . Associazioni, Brevi, Corruzione, Costituzione, Diritti, Istituzioni, Politica

Libertà e Giustizia esprime preoccupazione per i fenomeni sempre più estesi di corruzione che investono la sfera politica.

Le questioni giudiziarie saranno oggetto di indagine da parte delle autorità competenti, ma a inquietarci è il livello di degrado che mette in discussione l’etica pubblica, unito al clima di assuefazione a una sistematica pratica di occupazione del potere che, mentre espone le istituzioni al pericolo di corruzione, ne indebolisce l’indipendenza, con grave rischio di abusi e arbitri.

Un connubio opaco fra affari e politica, un uso di risorse pubbliche impiegate per ampliare il consenso, una normalizzazione di legami familiari e amicali nelle funzioni pubbliche, sono modelli negativi che contrastano con l’interesse generale e il governo della legge.

Mai come in questi mesi si è palesato il nesso perverso tra aggressioni alla magistratura, volte ad intimidire il corpo dei magistrati e uso familistico e fazioso delle istituzioni, e si è resa evidente, al contrario, l’importanza strutturale dell’equilibrio dei poteri, dell’indipendenza degli organi di controllo e di un’informazione libera da bavagli che sia garanzia di trasparenza per i cittadini.

È particolarmente grave che si strumentalizzi la presunzione d’innocenza per oscurare l’informazione sulle vicende giudiziarie che possono avere un impatto politico.

Libertà e Giustizia si rivolge agli esponenti dei partiti e movimenti di opposizione affinché svolgano con decisione il proprio compito di tutela del nostro sistema democratico, e agli operatori dell’opinione pubblica affinché assicurino il proprio lavoro di informazione imparziale e completa, resistendo a censure e bavagli, così che i cittadini siano messi in grado, con libertà, di formarsi opinioni competenti.

Il Consiglio di Presidenza di Libertà e Giustizia: Daniela Padoan (Presidente), Domenico Gallo, Nadia Urbinati, Sandra Bonsanti, Roberta De Monticelli, Niccolò Nisivoccia, Enzo Di Salvatore, Paola Regina, Emilio De Capitani, Elisabetta Rubini

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link