NEWS

“Etica pubblica e cittadinanza”, il 13 dicembre a Piacenza

Comune di Piacenza, Avviso Pubblico il . Associazioni, Brevi, Corruzione, Criminalità, Diritti, Emilia-Romagna, Informazione, Istituzioni, Politica

Giovedì 13 dicembre alle ore 17,30 nell’Auditorium Sant’Ilario (Via Garibaldi 13) il Comune di Piacenza insieme all’associazione Avviso Pubblico organizza un dibattito sull’importanza di un’attività congiunta di prevenzione e contrasto alla corruzione.

“Etica pubblica e cittadinanza” è il titolo scelto per l’incontro, aperto alle riflessioni e alle domande del pubblico, che avrà come relatori:

Nicoletta Parisi, docente dell’Università Cattolica di Milano e Coordinatrice di Libenter, Centro Studi sul monitoraggio del PNRR, già consigliere ANAC;

Mario Portanova, giornalista de ilfattoquotidiano.it, coordinatore del mensile FqMilllenium.

L’iniziativa si inserisce nell’ampio programma predisposto dal Comune nell’ambito del Piano Triennale Anticorruzione (ai sensi ai sensi della L.190/2012). In particolare, nel percorso di formazione e sensibilizzazione realizzato insieme ad Avviso Pubblico, la rete di enti e regioni contro mafie e corruzione, l’incontro segue a seminari e workshop formativi dedicati al personale dell’amministrazione.

L’obiettivo complessivo del progetto è proprio fornire agli amministratori, al personale dell’Ente locale, nonché ai cittadini, le chiavi di lettura e gli orientamenti pratici necessari per operare in ottica di prevenzione al dilagare di fenomeni dannosi per il tessuto socioeconomico e per la vita democratica locale dei territori a partire dai rischi di infiltrazioni criminali nell’ambito della gestione delle risorse previste dal PNRR.

L’attenzione centrale nel dibattito di giovedì 13 alle 17.30 nell’Auditorium Sant’Ilario sarà il richiamo all’importanza di essere comunità consapevole e vigile a tutela della vita democratica della città, in sinergia, non in contrasto, con le istituzioni locali.

Oltre al tema relativo alla sfida del PNRR e del monitoraggio per le istituzioni e per la società civile, si discuterà del rischio di inquinamento dell’economia legale e dell’importanza dell’anticorruzione.

L’ingresso all’evento è libero.


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link