NEWS

Lunedì 4 dicembre, Leoluca Orlando presenta il libro intervista “Enigma Palermo” a Trani (BT)

Redazione il . Brevi, Cultura, Diritti, Istituzioni, Mafie, Politica, Puglia

Lunedi 4 Dicembre, alle ore 17,00 presso Ognissanti a Trani, il noto giurista e ex sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, presenterà il suo libro più recente “Enigma Palermo”.

L’evento è organizzato da Ognissanti Group S.r.l. e dalla casa editrice Rizzoli.

Il libro ripercorre la storia politica di Orlando a partire dalla prima elezione a Sindaco di Palermo, nel 1985, fino ad arrivare al giugno del 2022, quando Orlando lascia Palazzo delle Aquile, la sede del municipio di Palermo.

Con l’elezione di Orlando iniziava la Primavera di Palermo, all’epoca sconvolta dal dominio mafioso. Con Orlando la città iniziava a cambiare fino a diventare luogo di diritti e di accoglienza.

E da qui parte il racconto di “Enigma Palermo” l’autobiografia di Leoluca Orlando scritta con la giornalista tedesca Constanze Reuscher (Rizzoli). Un serrato dialogo da quella Palermo come Beirut, segnata dalle bombe e dalla paura seminata dalla mafia.

Il libro offre uno sguardo approfondito sulla lotta contro la mafia, la rinascita civile e una riflessione critica sull’attuale panorama politico del Sud in Europa.

Modera Sebastiano de Feudis.

*****

“Enigma Palermo” tra paura e futuro, quando il cambiamento si fa storia

Enigma Palermo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link