NEWS

Torna il progetto di Fondazione Diritti Umani per raccontare i luoghi dei diritti. Qual è il tuo?

Fondazione Diritti Umani il . Associazioni, Brevi, Cultura, Diritti, Informazione, Lombardia, Memoria, Politica, Società

Quale strada, piazza, giardino, angolo, edificio, murales… rappresenta per te un simbolo dei diritti umani? E perché?

Da oggi, 25 ottobre, è nuovamente possibile segnalare il proprio “luogo dei diritti” di Milano: quei posti della città, cioè, dove sono successe piccole e grandi storie legate ai diritti (o loro violazioni) o dove hanno preso corpo uno o più articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Segnala ora il tuo luogo dei diritti

I luoghi dei diritti umani a Milano

Hai tempo fino al 25 novembre per segnalare il tuo luogo dei diritti umani a Milano. Li raccoglieremo tutti e, insieme con quelli indicati dai cittadini nell’edizione precedente, li consegneremo al Comune di Milano per continuare a dare corpo a quei valori di solidarietà, pace e antifascismo che hanno da sempre caratterizzato la storia della città.

Hai già segnalato il tuo luogo dei diritti?

Allora continua a seguire i nostri aggiornamenti perché abbiamo scelto cinque luoghi tra quelli che voi ci avete segnalato nella scorsa edizione e stiamo realizzando dei podcast, cinque audioguide che raccontano la loro storia e i diritti collegati.

Abbiamo già prodotto una prima stagione di podcast:

Ascoltali qui

Continua a seguirci!

Segnati in agenda la data del 10 dicembre: la Dichiarazione dei Diritti Umani compie 75 anni. Abbiamo in serbo una iniziativa speciale per ricordare questo anniversario, presto ti racconteremo cosa vogliamo fare!

“Milano: memoria e futuro dei diritti”, è un progetto della Fondazione Diritti Umani, realizzato con il contributo del Comune di Milano nell’ambito della piattaforma “Milano è Memoria”.

Fondazione Diritti Umani 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link