NEWS

Oggi è la giornata mondiale dell’ambiente. Pianta un albero contro il cambiamento climatico

Gruppo Abele il . Associazioni, Brevi, Diritti, Giovani, Internazionale, Lavoro, Progetti e iniziative, Società

In natura funziona l’effetto farfalla. Tutto è così interconnesso che un delicato battito d’ali può produrre uragani dall’altra parte del mondo.

Ciò che sempre più spesso accade nei nostri territori lo dimostra. La Romagna, coi suoi paesi isolati, le spiagge distrutte, le famiglie che hanno perso tutto, è solo l’ultimo caso. E altrove nel mondo, dal Pakistan al Perù, assistiamo a tragedie di proporzioni ancora peggiori.

Mentre si criminalizza e reprime la protesta dei giovani, i dati ci dicono che nel 2022, solo in Italia, si sono verificati 104 casi di alluvioni: due a settimana.

Il cambiamento climatico non è una favola da cui si esce con super-poteri, ma una realtà che richiede scelte politiche consapevoli in termini produttivi, energetici e di consumo del suolo.

Dobbiamo prenderci cura di quello che resta, ovunque sia questo che resta. E sperare che l’effetto farfalla funzioni anche in positivo: riparando e rigenerando ciò che l’avidità umana ha compromesso.

Per questo, nella Giornata mondiale dell’ambiente, ti portiamo là dove lo sfruttamento massiccio è iniziato. E dove oggi le foglie di una giovane foresta vibrano come ali di farfalle determinate a cambiare il mondo.

Il progetto Choco+ della nostra Communauté Abel a Grand Bassam, in Costa D’Avorio, è un esempio efficace di contrasto alla deforestazione, all’agricoltura intensiva, allo sfruttamento delle materie prime africane e del lavoro nelle piantagioni.

Nella giornata dedicata all’ambiente, puoi aiutarci anche tu a farlo crescere!

Piantando un albero di cacao nella piantagione didattica del Centre Abel, contribuisci a:

  • rafforzare pratiche agricole bio e sostenibili;
  • investire nella formazione dei giovani;
  • sostenere la trasformazione in loco della principale materia prima ivoriana.

Riceverai le foto della piantagione e di ragazzi e ragazze al lavoro sui terreni e nel laboratorio di produzione del cioccolato.

Pianta un albero di cacao!

Gruppo Abele

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link