NEWS

“Non giochiamoci il futuro”: il 20 e 21 maggio a Rho doppio appuntamento sul gioco d’azzardo

Comune di Rho (MI) il . Brevi, Criminalità, Diritti, Economia, Istituzioni, Lombardia, Salute, SIcurezza

Il Comune di Rho (MI), in collaborazione con Avviso Pubblico e BPER Banca, organizza per sabato 20 e domenica 21 maggio due giornate di dibattiti, spettacoli, dimostrazioni nell’ambito di un progetto di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo.

Obiettivo della due giorni è sottoscrivere un patto di comunità dal titolo “Non giochiamoci il futuro”.

“Comune, Asst Rhodense, forze dell’ordine, scuole, agenzie educative cittadine, commercianti, gruppi anziani e sindacati dei pensionati, Parrocchie e oratori, Comunità islamica, cooperative sociali uniscono le loro forze per arginare questo fenomeno a tutela dei rhodensi di ogni età, considerato che forme di gioco d’azzardo si stanno diffondendo sempre di più tra i giovanissimi e non solo tra adulti e anziani”.

Il programma completo

Sabato 20 maggio dalle 9.30 alle 13 – Auditorium Via Meda 20

Convegno “Non giochiamoci il futuro”

Saluti istituzionali:

Andrea Orlandi, sindaco di Rho
Nicola Violante, assessore alla Legalità

Intervengono:

  • Angela Fioroni, campagna “Mettiamoci in gioco”
  • Renato Durello, primario Servizio dipendenze Asst Rhodense
  • Daniela Capitanucci, psicoterapeuta, responsabile scientifico dell’Associazione Azzardo e Nuove Dipendenze
  • Alessandra Mureddu, autrice del libro autobiografico “Azzardo”
  • Riccardo Raimondi, BPER Banca

Modera l’incontro Angela Grassi. Al termine dell’incontro verrà sottoscritto il patto di comunità “Non giochiamoci il futuro”.

Scarica la locandina del convegno

Sabato 20 maggio – ore 21 – Teatro Civico “Roberto De Silva” – Piazza Jannacci 1

Spettacolo teatrale “Mister Jackpot” con Marco De Martini, di Marco De Martini e Tom Corradini, che è anche regista. Una esplorazione emotiva del vizio del gioco. Un viaggio nell’eccitazione perversa che provoca in ognuno di noi. Per guardare con occhi diversi un fenomeno sempre più in crescita.

Scarica la locandina dello spettacolo

Ingresso gratuito su prenotazioni con queste modalità: dal 10 maggio sono possibili le prenotazioni gratuite al Tourist Infopoint di piazza San Vittore 19, Rho (MI) oppure prenotazioni su VivaTicket con il solo pagamento della prevendita cliccando qui.

Domenica 21 maggio

Domenica 21 maggio, nelle Giornate di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo, alcune piazze e luoghi della città verranno animati con giochi “positivi”, in grado di coinvolgere adulti e bambini, favorendo la socializzazione.Questo il programma:Ore 15.00 /18.00

Oratorio San Carlo, via Bettinetti: quadrangolare di calcio a 5 con Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia locale, Vigili del fuoco. Al termine aperitivo al bar della Victor RhoOre 15.30 /18.00

parco Pomè: giochi “di una volta” proposti da Cooperativa lotta contro l’emarginazione, Cooperativa Intrecci, Comunità Nuova (in caso di maltempo, nei locali del Centro sociale anziani rhodensi in via De Amicis 2)Ore 16.00

Mensa Caritas Don Citterio di via don Mazzolari: tombolata organizzata da Caritas Cittadina con Briciole di paneOre 16.00

Centro Insieme, corso Europa 238: giochi per i piccoli con Farsi ProssimoOre 15.00/18.00

parco di via Magenta a Lucernate: animazione per bambini e famiglie a cura dei giovani delle parrocchie San Vittore e Lucernate (in caso di maltempo, all’oratorio poco distante)Ore 15.30/17.30
largo Agostino Casati – piazza Visconti: bocce inclusive a cura di Baskin Rho, per persone di ogni età, in caso di maltempo nella palestra di via De Amicis 2.

Ore 15.30/18
piazza Marinai d’Italia: sfide di boowling e tiro a segno, dama e tornei di carte animati dagli adolescenti dell’Oratorio San Paolo (in caso di maltempo tutto si svolgerà in oratorio)

Ore 11.00
via don Albertario 27, sede British Institutes Rho: si gioca al teatro con una compagnia di teatro integrato (disabili fisici, psichici, normodotati) che coinvolgerà il pubblico in modo interattivo. Su proposta di Caminante APS.

Ore 15.00/19.00
via Sant’Ambrogio 6, Associazione Anziani Passirana: lezioni di burraco per chi vuole imparare a giocare a cura dell’Associazione Anziani Passirana.

Ore 15.00/18.00
Bistrot di Villa Burba, corso Europa 289: giochi da tavolo con GameRho a cura di Informagiovani. E’ gradita la prenotazione su linktr.ee/bibliotecavillaburba

Ore 15.00/18.00
parco di via Togliatti, Mazzo: giochi per bambini e famiglie, tornei di ping pong e freccette, beer pong ball, campana, bandiera (in caso di maltempo, all’oratorio San Giovanni Bosco). I tabelloni per iscriversi ai diversi giochi sono affissi al chiosco Togliatti e in oratorio, sarà possibile registrarsi fino a venerdì 19 maggio, ma chiunque si presenterà domenica potrà comunque giocare.

Ore 15.30/17.00
parco di via Cottolengo, Passirana: spettacolo del giocoliere Daniele con i ragazzi degli oratori di Passirana e San Giovanni

Nell’ambito del Molino Day organizzato da Distretto Agricolo Valle Olona, Prisma Amici del Plis e altre realtà, nell’area pic-nic al fontanile Serbelloni di Pregnana Milanese si parlerà di azzardo e del Patto di comunità, mentre la Famiglia Rhodense proporrà i giochi di una volta e altre associazioni coinvolgeranno i più piccoli e gli adulti in diverse attività.

Radio Mast parla di azzardo nelle trasmissioni del 19 maggio.

Sabato 20 maggio, alle ore 16,
 in piazza Jannacci, lezione contro il gioco d’azzardo con i bambini della Lega culturale islamico italo araba.

Il Gruppo Anziani di Terrazzano invita i rhodensi nella sua sede ogni mercoledì pomeriggio di maggio, dalle 14.30 alle 17.30, per partecipare a giochi di società.

A quanti parteciperanno nei diversi punti della città verranno offerti piccoli gadget messi a disposizione da Aser Spa.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link