Lecco, al via la quinta edizione del Premio Paolo Cereda
LIBERA Lecco, la Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco promuovono la quinta edizione del bando del Premio Paolo Cereda, in ricordo del Coordinatore di Libera Lecco scomparso nel 2017.
“Trasi munnizza e niesci oro. Dal ruolo delle ecomafie a Lecco e in Lombardia a quando essere cittadini consapevoli permette di contrastare i reati ambientali della criminalità organizzata” è il tema scelto per quest’anno.
Ai partecipanti si chiede di riflettere, nei loro elaborati, sul tema del traffico di rifiuti, spesso tossici, e il loro smaltimento illegale. Questo, al fianco di usura, estorsioni, riciclaggio e frodi fiscali sta diventando il principale reato commesso dalla criminalità organizzata, in particolare la ‘ndrangheta in Lombardia. L’obiettivo dei ragazzi è anche quello di ricordare il valore della battaglia per la legalità condotta da Paolo Cereda e dalle tante realtà dell’associazionismo civile di Lecco e provincia.
L’edizione 2022-2023 del Bando Paolo Cereda, insieme a strumenti tradizionali come bibliografia e filmografia, darà alle classi iscritte la possibilità di partecipare ad alcuni momenti di formazione e approfondimento che saranno presentati ai docenti referenti per le classi partecipanti.
Il bando è rivolto a tutte le classi delle Scuole secondarie di primo e di secondo grado di Lecco e provincia, le quali potranno partecipare con opere letterarie o lavori artistici inerenti al tema proposto. Gli insegnanti che intendono far aderire la propria classe potranno inviare la propria domanda a premio.paolocereda@gmail.com entro sabato 21 gennaio 2023; gli elaborati o i lavori artistici dovranno pervenire entro domenica 17 aprile 2023.
La Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, promotrice unitamente a Libera Contro le Mafie e all’Ufficio Scolastico Territoriale, metterà a disposizione 5 premi da 1.000 euro per le migliori proposte.
La scheda di partecipazione da compilare e tutte le informazioni necessarie sono contenute nel bando di concorso consultabile a questo link.
*****
Martedì 24/5, quarta edizione del “Premio Paolo Cereda” per le scuole di Lecco e provincia
Trackback dal tuo sito.

Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.
Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.
Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).