NEWS

Milano 23 aprile: “La nostra democrazia è a rischio?”

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli il . Brevi, Costituzione, Cultura, Diritti, Lombardia, Politica, Progetti e iniziative

In un mondo sempre più polarizzato e dominato da un’economia di guerra che genera paura e sgomento, la democrazia è colpita, indebolita, alla ricerca di forme di resistenza.

Dal 18 aprile all’8 maggio Feltrinelli presenta Democrazia a rischio, una rassegna di incontri, letture e iniziative aperte a tutti per promuovere la cultura come antidoto ai rischi per la democrazia, nel nome di un’eredità troppo importante per essere dispersa e nella convinzione che le sole armi che meritano di essere impugnate siano la cultura, il dialogo e il pensiero critico.

Un confronto che unisce moltissime città italiane, snodandosi in una serie di appuntamenti scanditi da alcune tra le voci più rappresentative della letteratura contemporanea

All’interno del mese tematico di Gruppo Feltrinelli, ci incontriamo per assistere a un dibattito su alcuni dei più urgenti interrogativi: come contrastare il linguaggio populista e la deriva autoritaria  che sembrano connotare il nostro presente? Che cosa accomuna il fascismo ai sovranismi di oggi? Come sta la democrazia?

Ne parlano Angela Mauro, inviata di Huffpost e autrice di Europa sovrana. La normalizzazione dei nazionalismi (Fondazione G. Feltrinelli); Antonio Scurati, scrittore dell’acclamata trilogia di M. (Bompiani); Paolo Berizzi, firma di Repubblica e autore di Il ritorno della bestia (Rizzoli); Enrico Deaglio, giornalista, autore de La bomba. Cinquant’anni di Piazza Fontana (Feltrinelli).

Milano 23 aprile 2024 ore 18:30

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

La nostra democrazia è a rischio?

Viale Pasubio 5, Milano

Come arrivare

Ingresso libero fino a esaurimento posti


Europa sovrana. La normalizzazione dei nazionalismi

Il ritorno della bestia

M. Gli ultimi giorni dell’Europa

“La bomba. Cinquant’anni di Piazza Fontana”


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link