NEWS

Delitto e castigo al carcere di Opera: “Aula Dostoevskij” giovedì 25 gennaio 2024

Lo Strappo il . Brevi, Costituzione, Criminalità, Cultura, Diritti, Giovani, Giustizia, Lombardia

Durante i cinque mercoledì di Novembre 2022 abbiamo dato forma – dentro le mura del carcere di Opera – ad una singolare ricerca sul delitto e le sue molteplici conseguenze, invitando 43 studenti di giurisprudenza a dialogare insieme a chi ne ha già commessi parecchi e a chi ne ha subiti alcuni. Traendo beneficio anche dalle autorevoli sollecitazioni di Fausto Malcovati, docente di lingua e letteratura russa.

Magistrati e studenti universitari, familiari delle vittime della criminalità organizzata e detenuti di media e ad alta sicurezza appartenenti al Gruppo della Trasgressione: ad un anno di distanza, i protagonisti di questa significativa ri-lettura collettiva del romanzo di Dostoevskij sentono la necessità di rendere pubblici i risultati e le risposte che, a seguito della ricerca, pensano di avere ottenuto.

“Aula Dostoevskij”  

Delitto e castigo al carcere di Opera4

Giovedì 25 gennaio 2024, ore 17.00 – 19.00

Teatro del Carcere di Opera

Via Camporgnago 40, Milano

Con la partecipazione straordinaria di Paolo Nori, scrittore. 

Alcuni materiali della ricerca sono disponibili qui: www.vocidalponte.it/delitto-e-castigo-2

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa registrazione entro il 13 gennaio 2024, tramite www.lostrappo.net/opera

Per gli studenti di giurisprudenza o psicologia sono ancora pendenti i termini per il bando di partecipazione alla nuova ricerca “I conflitti della famiglia Karamazov al carcere di Bollate”: https://www.vocidalponte.it/2023/12/15/i-conflitti-della-famiglia-karamazov-al-carcere-di-bollate/


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link