NEWS

Extralibera, Roma 1/12: “La mafia e la violenza sulle donne. Segnare una strada di liberazione”

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Cultura, Diritti, Giustizia, Istituzioni, Mafie, Memoria, Società

Donne, codici mafiosi, gerarchie criminali. Segnare una strada di liberazione. Incontro 1 dicembre sede Extralibera – Roma.

Le mafie impongono codici basati sulla violenza e sulla sopraffazione. Le donne sono le prime vittime di queste modalità, costrette in ruoli definiti dalle gerarchie criminali e familiari.

In occasione delle iniziative realizzate nell’ambito della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Libera propone un incontro di approfondimento il 1 dicembre 2023, presso la nuova sede Extralibera, in via Stamira 5/7, dal titolo “Le mafie e la violenza sulle donne. Segnare una strada di liberazione” (ore 10.30-12.30).

L’iniziativa è volta a ricordare le donne vittime innocenti della violenza mafiosa e a riflettere su quali siano i percorsi di cambiamento che oggi si possono generare, a cominciare dall’iniziativa “Libere di scegliere”.

Prenderanno parte alla riflessione Sabrina Garofalo, componente del Centro di women’s Studies Milly Villa, Rossella Marzullo, già giudice onorario e oggi docente di pedagogia presso l’Università Mediterranea, Giorgio de Checchi, referente del progetto “Libere/i di scegliere”, Vincenza Rando, senatrice della Repubblica, Vanessa Scalera, attrice.

Introduce e coordina Francesca Rispoli, dell’Ufficio di Presidenza di Libera.

Le conclusioni sono affidate a don Luigi Ciotti, presidente di Libera.

L’incontro sarà l’occasione per avere una preview dei contenuti del nuovo centro Extralibera, percorso immersivo su mafie, antimafia e corruzione.

I posti sono limitati, prenotazioni via mail all’indirizzo eventi@libera.it

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie


Vaticano, Papa Francesco incontra una delegazione di donne uscite da contesti mafiosi

“Liberi di scegliere”


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link