NEWS

Napoli 25 ottobre, presentazione del libro “Insegnare al Principe di Danimarca”

Maestri di strada - Fondazione Giancarlo Siani - Fondazione Pol.i.s. - Libera - AsCenDeR - APS Annalisa Durante il . Brevi, Campania, Cultura, Diritti, Giovani, Istituzioni, Società

Prima presentazione a Napoli della nuova edizione accresciuta del libro di Carla Melazzini “Insegnare al Principe di Danimarca” (Sellerio Editore, 2023)

«Si racconta qui l’apprendistato di un gruppo di insegnanti di media cultura e umanità per conoscere le periferie della città e le periferie dell’animo degli adolescenti, cercando di stabilire con loro un dialogo educativo e di vita», perché nella scuola è in gioco la vita”.

Un libro necessario che parla dei giovani e ai giovani ‘invisibili’, ‘i senza storia’ di tutte le periferie ipercomplesse del mondo, delle città e dell’animo, che sono ricordati solo per riempire le pagine di cronaca nera. Ed inoltre di grandissima attualità per la ricchezza di analisi e proposte metodologiche educative per la odierna realtà giovanile che dobbiamo comprendere e con cui ci dobbiamo confrontare.

Un inno alla libertà della parola e del pensiero, quella libertà che ha consentito a Carla Melazzini di guardare alle realtà più crude con uno sguardo contemplativo, di dialogare con i giovani, i più diversi, di avvicinarsi alle questioni più controverse con animo schietto.

Appuntamento mercoledì 25 Ottobre alle 17:00 nello “Spazio comunale Piazza Forcella”, Biblioteca Annalisa Durante (via Vicaria vecchia n. 23).

Saluto di benvenuto del segretario generale della Fondazione Pol.i.s., Enrico Tedesco  e Pino Perna, presidente dell’APS Annalisa Durante. Dialogano con il curatore del libro e presidente di Maestri di Strada onlus Cesare Moreno, Don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Polis; Paolo Siani, responsabile del Tavolo per l’infanzia del Comune di Napoli; le giornaliste Titti Marrone, Elena Scarici e Ilaria Urbani; Dario Bacchini, docente di psicologia dell’Università di Napoli Federico II; l’artista Lello Esposito e Antonio D’Amore, di Libera. Modera Geppino Fiorenza, presidente di AsCenDer e pres. onorario Fondazione Giancarlo Siani onlus.

Il libro raccoglie gli appunti, le relazioni, gli scritti che Carla Melazzini ha messo insieme nei dieci anni della sua  esperienza nel progetto “Chance”, condotta fino alla morte nel 2009. Vite vissute di ragazzi di strada si intrecciano a riflessioni su Napoli, sulla società, sulla disuguaglianza, sulla camorra, sulla paura e il rifiuto della scuola che sono solo l’appendice dell’invincibile paura della vita di ragazzi e ragazze dei quartieri emarginati. Le storie di Ciro, di Peppe, di Cesare, Rossella e Annamaria, e dei tanti adolescenti di Ponticelli, San Giovanni, Barra, si alternano ai racconti della vita di ogni giorno, le gite per Napoli con i ragazzi di Chance a fotografare e filmare, primo atto di una narrazione che solo dopo potrà scoprire lo strumento della scrittura, gli incontri con le famiglie, i percorsi di cittadinanza.

Maestri di strada – Fondazione Giancarlo Siani onlus – Fondazione Pol.i.s. – Libera – AsCenDeR – APS Annalisa Durante

Diretta Radio Siani

*****

Insegnare al principe di Danimarca

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link