NEWS

‘Ilaria Alpi. Trent’anni dopo’: l’Università del Molise istituisce una borsa di ricerca

Fondazione Paolo Murialdi il . Brevi, Caso Alpi-Hrovatin, Cultura, Diritti, Giovani, Istituzioni, Memoria, Molise

L’iniziativa dell’ateneo molisano si inserisce nell’ambito delle manifestazioni per il trentennale della scomparsa della giornalista e di Miran Hrovatin, coordinate dalla Fondazione Murialdi.

“Ilaria Alpi. Trent’anni dopo. Ricerche su documenti e materiali d’archivio”: questo il titolo del bando per l’assegnazione di una borsa di ricerca emanata dall’Università del Molise nell’ambito del progetto di ricerca “Ilaria Alpi” – Caduti per la libertà d’informazione: il giornalismo d’inchiesta di Ilaria Alpi, il cui Responsabile Scientifico è il prof. Lorenzo Scillitani.

L’iniziativa dell’ateneo molisano si inserisce nell’ambito delle manifestazioni per il trentennale della scomparsa di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (20 marzo 2024), coordinate dalla Fondazione Murialdi.

Al Comitato, che si è riunito il 3 ottobre scorso, per definire il programma delle iniziative, hanno aderito: Comunità #noinonarchiviamoilariaalpi, Federazione nazionale della Stampa italiana, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Articolo21 per la libertà di stampa, Associazione Libera, Libera Informazione, Fondazione Perugia-Assisi per la cultura della pace, Associazione Amici di Roberto Morrione, Mad Museo d’Arte Diffusa in collaborazione con MarSec (Marana Space Explorer Center).

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link