NEWS

Al via la seconda stagione di “Rights Now”, il settimanale della Fondazione Diritti Umani

Fondazione Diritti Umani il . Brevi, Cultura, Diritti, Informazione, Internazionale, Politica, Società

Diritti umani: ve lo diremo in tutte le lingue. Al via la seconda stagione di “Rights Now”: il settimanale della Fondazione Diritti Umani, ogni lunedì mattina su Radio Popolare.

Proprio perché i diritti umani sono in arretramento ovunque, c’è sempre più bisogno di parlarne. Per non assuefarci alla riduzione delle nostre libertà e opportunità: per non lasciarci impoverire il nostro presente e sequestrarci il futuro.

Questi sono gli obiettivi di Rights Now, la trasmissione della Fondazione Diritti Umani, che l’11 settembre riparte sulle frequenze di Radio Popolare, ogni lunedì dopo il giornale-radio delle 7.00.

Anche per la seconda stagione Rights Now darà voce a chi lotta per i diritti umani, a quelle persone e organizzazioni che provano a renderli concreti, soprattutto nei contesti più difficili.

Nella prima stagione su Radio Popolare, Rights Now ha accompagnato le fasi della guerra russo-ucraina e le conseguenze dei colpi di stato in Africa, ha dato spazio alle donne iraniane e alle ong che promuovono il dialogo israelo-palestinese, ha raccontato la crisi economica tunisina e i primi segnali positivi sulla difesa dell’Amazzonia. Perché i diritti umani sono universali, non si dovrebbero fermare di fronte a confini, appartenenze politiche o religiose, non dovrebbero essere garantiti per alcuni e sacrificabili per altri.

Oltre a notizie e testimonianze da tutto il mondo, ogni puntata di Rights Now termina con una segnalazione di un libro o di una iniziativa che aggiungono elementi di comprensione al nostro presente.

Nelle puntate della prima stagione di Rights Now hanno partecipato, tra gli altri: le giornaliste Nancy Porsia e Francesca Mannocchi, il portavoce di Amnesty International Riccardo Noury, il fondatore di PizzAut Nico Acampora, l’avvocato egiziano Sayed Nasr, il responsabile della Campagna Disarmo Francesco Vignarca, la scrittrice Igiaba Scego, la fondatrice della Ong MOAS Regina Catrambone, la Special Rapporteur per la Palestina Francesca Albanese, l’attivista ambientale Simone Ficicchia, l’influencer antirazzista @leregoledeldirittoperfetto, l’avvocata e moglie di Julian Assange Stella Morris e i bambini della Scuola del Parco Trotter di Milano.

Rights Now, il settimanale della Fondazione Diritti Umani. Ogni lunedì alle 7.00 su Radio Popolare. Quando vuoi in podcast.

https://www.fondazionedirittiumani.org/progetto/rights-now/

Info: segreteria@fondazionedirittiumani.org

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link