NEWS

“Beni confiscati: quale prospettiva?”, seminario promosso da CGIL e Libera a Lecco il 6 settembre

Libera Lombardia/CGIL Lombardia il . Brevi, Diritti, Economia, Lavoro, Lombardia, Mafie, Società

Mercoledì 6 settembre 2023 alle ore 9:30, presso l’ESPE di Lecco (Via Grandi 15), si terrà un seminario sul tema dei beni confiscati alla criminalità organizzato da CGIL Lombardia, CGIL Lecco, Libera Lombardia e Libera Lecco.

L’iniziativa, dal titolo “Beni confiscati: quale prospettiva? Fiore e le esperienze positive in Lombardia”, si inserisce in un ciclo di incontri sulla promozione della legalità che si svolgeranno anche in altre regioni.

La scelta di Lecco è legata principalmente alla vicenda della ex pizzeria “Wall Street” di Via Belfiore, un tempo di proprietà del boss della ‘ndrangheta Franco Coco Trovato e oggi trasformata nella pizzeria “Fiore”, gestita da una ATS (Associazione Temporanea di Scopo) costituita dalla cooperativa sociale “La Fabbrica di Olinda”, da Arci Lecco e Auser Lecco.

Dopo l’arresto di Coco Trovato nell’agosto 1992 la pizzeria, come altri beni del boss, viene sequestrata e successivamente confiscata. Soltanto dopo oltre due decenni l’immobile, nel frattempo assegnato al Comune di Lecco prima, per tornare poi nella disponibilità della Prefettura di Lecco e infine passare nuovamente al Comune, verrà infine riutilizzato per scopi sociali sulla base della legge n.109/96.

Alla discussione parteciperanno i referenti delle istituzioni lecchesi e quelli di ANCI Lombardia, Alleanza delle Cooperative lombarde, Avviso Pubblico, Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, La Fabbrica di Olinda, CGIL Lecco e Libera Lecco. Gli interventi conclusivi saranno affidati a Tatiana Giannone di Libera nazionale ed Emilio Miceli della CGIL nazionale.

La mattinata terminerà con una degustazione di pizze da “Fiore”, che oggi è un’esperienza positiva di economia sociale: la migliore dimostrazione del fatto che non servono le mafie per creare lavoro e ricchezza.


Un Fiore per Lecco. Nell’ex ristorante della mafia tutto il sapore della legalità

Lecco, sboccia il Fiore della legalità


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link