NEWS

In memoria di Bruno Caccia, a 40 anni dal suo omicidio

Libera Piemonte il . Associazioni, Brevi, Giovani, Giustizia, Istituzioni, Mafie, Memoria, Piemonte

Una moltitudine di volti, luoghi, iniziative, linguaggi uniti da un unico obiettivo: ricordare Bruno Caccia.

Magistrato, uomo di Stato, marito e padre strappato ai suoi affetti e alla nostra Repubblica il 26 giugno del 1983, in via Sommacampagna a Torino. Procuratore della Repubblica sotto la Mole, è l’unico magistrato assassinato dalle mafie al nord.

A volere la sua eliminazione è stata la ‘ndrangheta, ma sono ancora molti i misteri attorno a questo delitto eccellente. In occasione dei 40 anni dal suo omicidio, abbiamo deciso di ricordarlo attraverso diverse iniziative, unendoci alla richiesta della famiglia per ottenere, finalmente, verità e giustizia.

Grazie alle volontarie e ai volontari che hanno reso possibile tutto questo, alla Città di Torino che ha sostenuto e accompagnato questo percosso, alle Istituzioni che hanno presenziato alle iniziative, alle cittadine e cittadini che ne hanno preso parte.

Ma, soprattutto, ringraziamo Guido, Paola e Cristina, i figli di Bruno Caccia, per l’amore e la dolcezza con cui hanno parlato del papà e per la tenacia e la fermezza con cui pretendono, a 40 anni dal vile assassinio, di avere verità e giustizia.

Guarda la foto-gallery

L’ufficio stampa di Acmos e Libera Piemonte


Bruno Caccia, 40 anni dopo. “Insieme contro mafia e Br”

Torino ricorda il Procuratore della Repubblica Bruno Caccia 40 anni dopo il suo omicidio

“Memoria a Caccia di Verità”, in ricordo del magistrato ucciso a Torino dalla ‘ndrangheta 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link