NEWS

La cena dei diritti: a tavola con gli Avvocati di strada!

Avvocato di Strada il . Associazioni, Brevi, Cultura, Diritti, Migranti, Società

Mercoledì 22 febbraio alle ore 20.00 presso Mosso Milano, in via Angelo Mosso, 3, l’associazione Avvocato di strada organizza “La cena dei diritti”, un’iniziativa ideata per raccogliere fondi e sensibilizzare la cittadinanza sui temi delle persone senza dimora.

La cena dei diritti è un’iniziativa itinerante, realizzata già in varie città italiane, dal format molto particolare. Ogni partecipante, infatti, sceglie, in base al proprio interesse, un tavolo tematico tra quelli proposti: una volta giunto sul posto, passerà la serata in compagnia degli avvocati volontari, esperti della tematica prescelta.

Durante la cena si parlerà di diritto alla casa e procedura di sfratto, ma anche di flussi migratori e problemi con i permessi di soggiorno, di minori stranieri non accompagnati e donne senza dimora.

La cena è a offerta libera, a partire da 40 euro a persona: il ricavato andrà a supportare le attività dell’associazione e contribuirà alle spese legali che Avvocato di strada deve sostenere per ciascuna pratica legale seguita.

L’evento è aperto a tutti, ma l’iscrizione è da effettuarsi entro il 15 febbraio, compilando questo form di iscrizione oppure inviando una mail a milano@avvocatodistrada.it o ancora contattando il numero 347 8849988.

Avvocato di strada è un’associazione che da oltre vent’anni fornisce assistenza legale gratuita alle persone senza dimora, in 59 città d’Italia. A Milano la sede è attiva dal 2009 e si trova in via Ulrico Hoepli, 3d.

L’iniziativa è realizzata da Avvocato di strada con il sostegno di Fondazione Haiku Lugano.

I tavoli tematici tra cui scegliere:

  1. La ricerca della felicità: Separazione / Confisca beni mobili / Sfratto
  2. Le invisibili: Reintegrazione sociale delle donne senza dimora / Servizi essenziali
  3. Nomadland: Terza età e nomadismo come scelta
  4. Il solista: Senza dimora / Disturbi comportamentali-psichiatrici / Relazioni sociali
  5. Fuocoammare: Diritti umani / Immigrazione via mare
  6. The terminal: Assenza dei titoli di viaggio / Problemi all’ingresso da un paese extra-continentale via terra
  7. The blind side: Lotta per i diritti civili dei neri afro-americani / Affidamento di minore in condizioni di emarginazione sociale ed economica
  8. Samba: Clandestinità / Centri di detenzione degli immigrati / Ruolo del Terzo Settore
  9. Sotto le stelle di Parigi: Senza dimora / Minori Stranieri Non Accompagnati

Info e prenotazioni: milano@avvocatodistrada.it – 347 884998


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link