NEWS

Libera, la frana di Ischia “non è colpa di un destino avverso”

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Associazioni, Brevi, Campania, Corruzione, Istituzioni, Politica, Società

Libera: “La pioggia caduta sull’Isola non è colpo di un destino avverso ma un evento climatico che ormai si ripete con frequenza e che dovrebbe innescare meccanismi di consapevolezza e prevenzione”.

Sono ore drammatiche quelle che si vivono ad Ischia. La nostra vicinanza alla popolazione, ai familiari della vittima e dei dispersi e un ringraziamento a tutti coloro, volontari, Vigili del fuoco, Protezione Civile che da ore, instancabilmente, stanno lavorando per far fronte all’emergenza, assistono la popolazione e continuano a spalare nel fango.

Ma con chiarezza dobbiamo affermare che la pioggia caduta sull’Isola non è colpa di un destino avverso ma un evento climatico che ormai si ripete con frequenza e che dovrebbe innescare meccanismi di consapevolezza e prevenzione. Da tempo la terra ci manda segnali inequivocabili. Non possiamo essere sordi al suo grido di dolore e rabbia.

Dobbiamo alzare la voce contro un consumo di suolo diventato intollerabile per qualsiasi territorio.

Dobbiamo dire con chiarezza che sanatorie e condoni edilizi sono incompatibili con la messa in sicurezza del territorio.

Dobbiamo dire No alle grandi opere inutili e superficiali per il Paese.

Una cosa è chiara: senza una consapevolezza politica profonda di tutto ciò e senza una conseguente concreta quotidiana assunzione di responsabilità continueremo a raccontare di altre, ulteriori tragedie.

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link