NEWS

“La memoria rigenerativa”, speciale su Rai Storia con la Fondazione Occorsio

Ufficio Stampa Rai il . Brevi, Criminalità, Giovani, Informazione, Mafie, Memoria, Società

Un viaggio tra il 1968 e il 1992, in una stagione di progresso, di lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata.

Lo propone lo Speciale di Leonardo Campus con la regia di Leonardo Sicurello, in onda domenica 10 luglio alle 19.15 su Rai Storia.

Protagonisti dello Speciale, realizzato con la Fondazione Occorsio, sono i giovanissimi: studenti delle scuole, che – a colloquio con magistrati, storici e testimoni – apprendono e poi fanno loro il messaggio di Vittorio Occorsio, Giovanni Falcone, Aldo Moro, Pio La Torre e tanti altri.

Una memoria che guarda al domani e offre una riflessione sui valori rigenerativi di legalità e giustizia: il sacrificio e la forza del diritto, contrapposti alla violenza delle armi.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link