NEWS

Diritti vivi, il quarto episodio di Diritti alla verità

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Giustizia, Istituzioni, Mafie, Memoria, Politica, Società

Più dell’80% delle vittime innocenti delle mafie non ha avuto verità né giustizia. Una verità giudiziaria, una giustizia che dovrebbe essere dovuta in uno stato civile, democratico.

Molte indagini sono state archiviate per mancanza di elementi, in diversi casi le famiglie delle persone vittime non ne hanno avuto notizia se non dopo anni. Nonostante questo, rispetto a mafie che vogliono il silenzio, c’è chi non si è lasciato piegare e ha deciso di romperlo continuando a chiedere verità e giustizia.

Perché la verità è un diritto e da poco lo ha affermato anche un Tribunale italiano.

Le raccontiamo in questo quarto episodio di “Diritti alla verità”, con le voci di Enza Rando, vicepresidente e responsabile dell’ufficio legale di Libera, Margherita Asta, figlia di Barbara Rizzo e sorella di Giuseppe e Salvatore Asta, vittime della strage di Pizzolungo, e Daniela Marcone, vicepresidente e responsabile dell’area memoria di Libera.

Il quarto episodio di Diritti alla verità, di Sofia Nardacchione e Angelo Miotto.

*****

Diritti vivi, il terzo episodio di Diritti alla verità

Diritti vivi, secondo episodio di Diritti alla verità

21 marzo. Fare memoria è un impegno

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link