NEWS

Diritti vivi, il terzo episodio di Diritti alla verità

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Istituzioni, Mafie, Memoria, Politica, Società

Per ottenere il riconoscimento ufficiale di “vittima innocente di mafia” ci sono dei requisiti da rispettare: le norme stabiliscono che la persona vittima e i suoi familiari devono essere estranei fino al 4° grado di parentela con soggetti nei cui confronti sono state applicate determinate misure.

Un punto su cui Libera, nella sua battaglia per i Diritti vivi, chiede da tempo una valutazione caso per caso che guardi alle frequentazioni del superstite e dei familiari della vittima e non al grado di parentela. Dietro ogni caso ci sono storie, vite e scelte diverse.

Le raccontiamo in questo terzo episodio di “Diritti alla verità”, con le voci di Susy Cimminiello, sorella di Gianluca Cimminiello, Lea Martimucci, sorella di Domenico Martimucci, e Daniela Marcone, vicepresidente e responsabile dell’area memoria di Libera.

Il terzo episodio di Diritti alla verità di Sofia Nardacchione e Angelo Miotto.

Qui il link: Diritti alla verità. Il quarto grado

*****

Diritti vivi, secondo episodio di Diritti alla verità

21 marzo. Fare memoria è un impegno

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link