NEWS

“Antimafia Itinerante” arriva a Padova con “Il ruolo della donna nella lotta alle mafie”

Direzione Investigativa Antimafia il . Brevi, Criminalità, Cultura, Forze dell'Ordine, Mafie, Veneto

Nell’ambito delle celebrazioni del 30° anniversario della Direzione Investigativa Antimafia, dopo Trieste, prosegue nella città di Padova il viaggio della mostra “Antimafia Itinerante” che sarà inaugurata presso il cortile antico del Palazzo del Bo martedì 12 aprile alle ore 17,00, dal Direttore della DIA Dott. Maurizio Vallone, alla presenza delle massime Autorità civili e militari e degli organi d’informazione.

L’evento sarà preceduto dalla scopertura solenne della teca contenente la Quarto Savona 15, l’autovettura della scorta del giudice Falcone coinvolta nell’attentato di Capaci (PA) che, per l’occasione, sarà collocata, nelle prime ore del pomeriggio, nello spazio antistante il Comune, di fronte all’Università.

La mostra sarà aperta al pubblico da domenica 10 aprile, dalle 08,00 alle 18,00 e da lunedì 11 aprile fino a giovedì 14 aprile, dalle ore 09,00 alle ore 19,00, con orario continuato.

L’ingresso all’interno del cortile avverrà previa esibizione del green pass base e, in caso di impossibilità di mantenere il distanziamento di 1 m dei visitatori, anche l’uso della mascherina. con mascherina FFp2.

Mercoledì 13 aprile 2022 con inizio alle ore 11.00 all’Università degli Studi di Padova, Aula Magna del Palazzo del Bo, nell’ambito delle iniziative in programma per la celebrazione del Trentennale della istituzione della Direzione Investigativa Antimafia, si svolgerà un convegno dal titolo “Il ruolo della donna nella lotta alle mafie”.

Preceduto dai saluti del Direttore della DIA Dott. Maurizio Vallone, del Prefetto di Padova Dott. Raffaele Grassi, del Magnifico Rettore di Padova Daniela Mapelli e in rappresentanza del Sindaco di Padova Sergio Giordani, dell’assessore Francesca Benciolini. Il simposio sarà moderato dalla giornalista di Adnkronos Elvira Terranova a cui parteciperanno il Procuratore Aggiunto di Milano Dott.ssa Alessandra Dolci, il Capo dell’Ufficio Ispettivo della DIA Dirigente Superiore P. di S. Dott.ssa Grazia Mirabile, l’avvocato Vincenza Rando dell’Associazione “Libera” e la signora Tina Montinaro, Presidente della Associazione Quarto Savona 15. Concluderà i lavori il Vice Direttore Generale con funzioni vicarie della Pubblica Sicurezza Prefetto Maria Luisa Pellizzari.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming, dalle ore 11,00 sul sito della DIA, sul sito del quotidiano “Il Gazzettino del NordEst”, sul sito del ’”L’Eco di Bergamo” e sul sito del Corriere del Giorno.

L’ingresso all’interno dell’Aula Magna avverrà previa esibizione del green pass rafforzato e con mascherina FFp2.

Info: Direzione Investigativa Antimafia



“Antimafia Itinerante”: a Trieste mostra e convegno sulla criminalità transfrontaliera

“Antimafia Itinerante”: a Trieste mostra e convegno sulla criminalità transfrontaliera

1991/2021. Trentesimo anniversario dell’istituzione della DIA, Direzione Investigativa Antimafia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link