NEWS

Nei panni dei rifugiati?

Camillo Ripamonti * il . Diritti, Giustizia, Internazionale, L'analisi, Migranti, Politica, Società

Durante la visita di papa Francesco a Malta, si è consumato l’ennesimo terribile naufragio nel Mediterraneo con almeno 90 vittime. È il risultato di anni di indifferenza e disumanità da parte di un’Europa che continua a voltare le spalle a chi arriva dal mare.

Contemporaneamente fanno il giro del mondo le immagini di cadaveri di civili uccisi a Bucha in Ucraina. Altre vittime innocenti che suscitano parole di sdegno da parte di tutti.

Ma siamo sicuri che la guerra in Ucraina ci stia facendo veramente comprendere le ragioni di chi fugge? Oppure ci appare diversa dalle altre perché la sentiamo solo più vicina?

Siamo sicuri che questa terribile esperienza ci stia aiutando a metterci nei panni dei rifugiati, delle vittime? O invece i loro panni ci sembrano più veri perché chi li veste ci appare più simile a noi e alle nostre tradizioni?

Così come la pandemia nella sua drammaticità si è dimostrata anche l’occasione (purtroppo non colta) per rendersi conto che un mondo più equo è possibile, così il sangue versato in questa guerra non può e non deve alimentare politiche di riarmo in Europa, ma deve farci comprendere che la pace è possibile solo se il mondo si fa più giusto, ascoltando tutte le vittime di una guerra mondiale a pezzi.

* Centro Astalli

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link