NEWS

Cesano Boscone (MI) 16 novembre: “Le mafie nel sud ovest di Milano”

Libera, Presidio del Sud ovest di Milano "Angelo Vassallo" il . Brevi, Cultura, Lombardia, Mafie, Politica, Società

Giovanni Falcone affermava che se vogliamo combattere efficacemente la mafia dobbiamo riconoscere che ci rassomiglia.

Poiché oggi la criminalità organizzata si contraddistingue in un modus operandi da area grigia, è giusto essere pronti e inforamarsi su ciò che ci circonda.

Qual è la situazione nel sud ovest di Milano?

A un mese dalla brutale esecuzione di un pregiudicato, avvenuta in pieno giorno a Buccinasco, il Presidio del Sud ovest di Milano “Angelo Vassallo” di Libera organizza un momento di confronto e formazione per parlare della situazione attuale e della presenza criminale nel sud ovest.

Dialogheranno Nando dalla Chiesa, docente universitario e presidente onorario di Libera, e Lorenzo Frigerio, giornalista e coordinatore di Libera Informazione.

“Le mafie nel sud ovest di Milano. Tra silenzi apparenti e segnali evidenti”

Martedì 16 novembre 2021, h 21:00 a Cesano Boscone (MI)

Sala della Trasparenza in via Libertà, 9

Intervengono:

Simone Negri, sindaco di Cesano Boscone

Lorenzo Sanua, referente del presidio sud ovest “Angelo Vassallo” di Libera Milano

Lorenzo Frigerio, giornalista e coordinatore di Libera informazione

Nando dalla Chiesa, docente universitario e presidente onorario di Libera

“Invito le cittadine e i cittadini – dichiara il sindaco Simone Negri – a partecipare a questa importante serata. È fondamentale che la collettività insieme alle istituzioni resti vigile rispetto al pericolo mafioso, specie in un periodo storico come quello attuale nel quale ci troviamo a confrontarci – come ha spiegato recentemente il magistrato Alberto Nobili – con il mimetismo che organizzazioni come la ‘ndrangheta hanno scelto come modus operandi. Le mafie si mimetizzano nel tessuto economico, sociale e culturale, eppure ci sono: per questo come amministrazioni locali abbiamo il dovere di non abbassare la guardia. Anzi – conclude il primo cittadino – sta proprio a noi sindaci animare un riscatto delle coscienze, dal basso, per essere più forti della criminalità organizzata e difendere la legalità, ogni giorno”.

Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotarsi inviando una mail a cultura@comune.cesano-boscone.mi.it ed essere muniti di Green Pass.

Evento FB

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link