NEWS

Nuove adesioni al @ON Operational Network di cui la DIA è Project Leader

Direzione Investigativa Antimafia il . Brevi, Criminalità, Forze dell'Ordine, Internazionale, Istituzioni, Mafie

Nella giornata odierna presso la sede della Direzione Investigativa Antimafia, articolazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, è stata sottoscritta l’adesione di Finlandia, Cipro, Bosnia Erzegovina e Kosovo al @ON Operational Network, finanziato dalla Commissione Europea di cui la DIA è Project Leader.

Il progetto, con l’importante supporto di Europol, costituisce un efficace strumento di cooperazione internazionale di polizia che mira a finanziare investigazioni su gruppi criminali transnazionali che costituiscono una minaccia per l’Unione Europea.

Il network, attualmente, vede la partecipazione di 36 paesi e 41 polizie europee. Al progetto, inoltre, aderiscono anche paesi extraeuropei quali l’FBI statunitense, la Royal Canadian Mouted Police, la polizia australiana con la collaborazione di polizie del Sud America.

Lo strumento @ON, facendo leva sulle potenzialità della rete, garantisce infatti una efficace visione d’insieme del fenomeno della criminalità organizzata a livello europeo, sotto il coordinamento informativo di EUROPOL ed è pertanto uno strumento sempre più utilizzato dalle singole forze di polizia in virtù di un approccio “globale” al contrasto alla criminalità organizzata che opera ormai da tempo con investimenti ed attività criminali transnazionali.

Rete operativa @ON per il contrasto internazionale ai gruppi criminali organizzati e di tipo mafioso

Fonte: Direzione Investigativa Antimafia

*****

Operazione “Platinum Dia”, duro colpo alla ‘ndrangheta dal Piemonte all’Europa

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link