NEWS

Giovedì 15/12 al Gruppo Abele presentazione del report “L’associarsi di mondi migranti”

Gruppo Abele il . Brevi, Cultura, Diritti, Migranti, Piemonte, Politica, Società

“Siamo venuti dai nostri Paesi per essere parte della comunità che ci accoglie” sono le parole iniziali del Manifesto delle associazioni di origine straniera a Torino, scritto da tante realtà del territorio. Il Manifesto è all’interno della pubblicazione “L’associarsi dei mondi migranti” che presenteremo al Gruppo Abele giovedì 16 dicembre.

“Siamo venuti dai nostri Paesi non solo per prendere, ma anche per dare e per essere parte attiva della comunità”. Con queste parole, dal forte significato per nulla simbolico, si apre il Manifesto delle associazioni di origine straniera per una città diversa, contenuto all’interno della pubblicazione L’associarsi di mondi migranti.

Il testo, pubblicato dalla rivista Animazione Sociale, che giunge a conclusione di cinque anni di osservazione e compartecipazione, è curato da Lucia Bianco e Viola Poggi, rispettivamente vicepresidente e operatice del Gruppo Abele e sarà presentato nella nostra sede di corso Trapani 91/b il 15 dicembre alle 18.

Alla serata, durante la quale sarà inoltre presentato il portale Vivo Interculturale, parteciperanno Franco Floris (Animazione Sociale), Caterina Cardenas (Cgil Novara), Berthin Nzonza (presidente dell’associazione Mosaico), Karim Metref e Daniela Re (portale VivoIn.it), Sara Medici (Case del Quartiere e Torino plurale), Francesca Costero (Enaip Piemonte) e l’assessore al Welfare della Città di Torino Jacopo Rosatelli.

Il volume fa sintesi della riflessioni maturate nelle attività svolte durante il progetto Fami iImpact InterAzioni in Piemonte, di cui è capofila la Regione Piemonte in rete con Gruppo Abele, Cooperativa Sociale Liberi Tutti, Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario, Consorzio per la formazione, l’innovazione e la qualità, Enaip Piemonte, Città di Torino e altri entri del privato sociale.

Gruppo Abele


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link