Il 20 e il 21 marzo in Valle D’Aosta in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
La Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge quest’anno alla sua XVII edizione, con slogan Terra mia. Coltura I Cultura. La città simbolo della Giornata sarà Napoli, proprio per sottolineare il legame con la terra che richiede rispetto e attenzione, che richiede di essere coltivata, proprio come la coscienza delle persone.
Come ogni anno, però, oltre alla “piazza nazionale”, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie verrà vissuta in centinaia di luoghi in Italia, Europa, Africa e America Latina, compresa la Valle d’Aosta.
Nello specifico, la nostra Giornata della Memoria e dell’Impegno sarà strutturata così.
– Domenica 20 marzo: nella mattinata saremo a Rhemes-Notre-Dame dove è sepolto il Pretore di Aosta Giovanni Selis, che dal 2020 è stato inserito nell’elenco delle vittime innocenti delle mafie.
La mattina, dopo una passeggiata fino al lago Pellaud, leggeremo l’elenco delle vittime innocenti delle mafie e verranno scoperti due pannelli della mostra Selis che il Comune affiggerà.
In serata invece ci recheremo nell’unico bene confiscato per ora restituito alla comunità della Valle d’Aosta, che è la Maison du Tsan a Challand-Saint-Victor. Qui, dopo un momento collettivo di riflessione sul valore delle Memoria, incontreremo la squadra di tsan che, proprio quella domenica, giocherà la sua partita con le magliette di Libera.
– Lunedì 21 marzo a partire dalle ore 10 saremo ad Aosta presso i giardinetti Lussu (di fronte al Tribunale) per la lettura dell’elenco delle vittime innocenti delle mafie. La lettura inizierà verso le 10.30 e al termine verrà diffuso il discorso di don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente di Libera, in diretta da Napoli.
Per maggiori informazioni, ci potete contattare all’indirizzo mail liberavda@gmail.com o al numero 3315605702.
Trackback dal tuo sito.