NEWS

“The Impact Of Global Arms Control Regimes In Reducing Armed Violence”

Università Statale di Milano il . Brevi, Criminalità, Internazionale, Lombardia, Mafie, SIcurezza

International Conference: The Impact Of Global Arms Control Regimes In Reducing Armed Violence: A Regional Assessment

University of Milan, Faculty of Political, Economic and Social Sciences, Via Conservatorio, 7

Milan, Italy, and online

12 Apr 2024, 09:00 – 17:00 (GMT+2)

L’obiettivo della conferenza è discutere, attraverso la presentazione di casi studio, l’impatto dei programmi mondiali per il controllo delle armi sui livelli di violenza armata a livello nazionale, regionale e globale nell’ambito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

La conferenza  rappresenta il proseguimento di uno sforzo di ricerca iniziato nel 2020, sviluppato attraverso discussioni e interventi alla 24-hour Conference on Global Organized Crime nel 2020, nel 2021 al 7° Incontro Biennale degli Stati del Programma d’Azione (PoA) sulle Armi Leggere e di Piccolo Calibro (New York, 2021), e all’11° Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite contro il Crimine Organizzato Transnazionale (Vienna, 2022), le cui principali questioni sono state presentate in un articolo collettivo pubblicato nel Journal of Organized Crime Studies and Research nel 2021.

L’evento è organizzato dal dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, dall’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata (CROSS) della Statale e, in qualità di co-organizzatori: The Alliance of NGOs on Crim Prevention and Criminal Justice, Kennis- Knowledge for Safety and Good Governance e Small Arm Survey.

Il progetto è finanziato tramite il Piano di Sviluppo Ricerca (PSR) 2022 LINEA B.

L’evento è in lingua inglese.

Per seguire la conferenza online.

Il programma Arms UNIMI_12 aprile

Alliance of NGOs on Crime Prevention and Criminal Justice

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link