NEWS

Trent’anni di voci sulle terre di don Peppe Diana

Comitato don Peppe Diana il . Brevi, Campania, Chiesa, Giovani, Mafie, Memoria

Il 19 marzo del 2024 saranno trent’anni che don Peppe Diana non c’è più.

Sono passati trent’anni da quando una mano assassina ce lo ha portato via. Trent’anni in cui le voci che si sono alzate da questa terra hanno contribuito a determinare un cambiamento visibile anche agli occhi dei più.

Un cambiamento che è avvenuto anche e soprattutto nel nome di don Peppino, che è diventato un simbolo del riscatto di questi territori.

Ecco perché ci è sembrato giusto riproporre il documento “Per amore del mio popolo”, uno scritto che resta una pietra miliare nella storia della resistenza alla camorra di queste terre.

Vogliamo ricominciare proprio dal Natale, da quella notte del 1991 quando fuori le chiese della zona pastorale di Casal di Principe, don Peppe Diana, insieme ai parroci della Forania e ai giovani, consegnarono “Per amore del mio Popolo”, un documento che ha segnato drammaticamente anche le vite di tanti di noi, di un popolo, di intere comunità. Un documento che sembra scritto ieri e che ha determinato il cambiamento che tutti speravano, contribuendo a trasformare quelle che erano conosciute come terre di camorra, in terre di don Peppe Diana.

In questi trent’anni abbiamo anche imparato che il rischio di un ritorno al passato è sempre possibile se non si costruiscono argini alti e resistenti alla criminalità organizzata.

Ecco perché da quello scritto, ancora così attuale, ricco della profezia che salva, vogliamo riprendere lo spunto per continuare un percorso di liberazione dalle camorre e dalle mafie, nel segno di don Diana. Vogliamo riprendere il cammino con la giusta forza, a partire da quel seme gettato in una terra dura e difficile che ha prodotto invece copiosi frutti e trasformato diverse generazioni in un popolo in cammino.

Ancora una volta, ancora a Natale, consegneremo quel documento per fare memoria di don Diana, per ricordare un evento e per iniziare il cammino verso il trentennale dell’uccisione di don Peppe Diana che culminerà il 19 marzo 2024.

Una data che sarà accompagnata da tante altre iniziative, a partire dal premio letterario, agli incontri con giornalisti e magistrati, testimoni, alle fiaccole per la memoria, agli incontri con gli studenti e le scuole di tutta Italia, con gli scout, fino alla grande marcia del 19 marzo che vedrà invadere Casal di Principe di migliaia e migliaia di giovani, cittadini, Istituzioni in memoria di don Peppe e per ricordare a tutti che la morte di don Diana ha tracciato una strada dalla quale non si torna indietro.

Casal di Principe, 24 dicembre 2023

Le donne e gli uomini delle terre di don Peppe Diana

“Per amore del mio popolo”


Indicazioni manifestazione pubblica con corteo a Casal di Principe il 19 marzo 1994

Si riportano di seguito le indicazioni per le scuole che arriveranno il 19 marzo a Casal di Principe per la manifestrazione in memoria di don Giuseppe Diana.

In virtù del fatto che si attendono alcune migliaia di persone con decine di autobus, si prega di rispettare rigorosamente le indicazioni che la polizia municipale di Casal di Principe e le forze dell’ordine hanno stabilito, insieme al Comitato organizzatore, per uno svolgimento ordinato della mattinata.

Programma

ore 9,00: Raduno degli studenti a Piazza Villa

ore 10,00: Partenza corteo

ore 11,30: Arrivo al piazzale del Cimitero

Lettura nomi delle vittime innocenti di mafia

Interventi programmati

Conclusioni di don Luigi Ciotti

La manifestazione è previsto si concluda per le ore 12,45

Percorso marcia: (circa 3,0 Km) Raduno piazza Villa, Corso Umberto I, via Vaticale, via Garibaldi, via E. De Amicis, Via Cavour, Arrivo piazzale del Cimitero.

Percorso Autobus: Asse Mediano Nola Villa Literno Uscita Villa Literno, girare a sx, proseguire per circa 1 km. Alla rotonda prendere a sx verso Casal di Principe (Viale dei Mille) e proseguire dritto per circa 2,5 km. Superare la rotonda e dopo circa 600 mt (altezza commissariato di polizia) accostare a dx e far scendere gli studenti che proseguiranno a piedi fino a piazza villa (6-700 mt) I bus prenderanno a sx per via Scarlatti, via Vecchia di Vico, via Sondrio e arriveranno sulla circumvallazione esterna per Casal di Principe e da qui fino ai parcheggi P1 e P2 (zona Santuario Madonna di Briano). Al termine, verso le 13,00 i bus riprenderanno gli studenti su via kruscev, alle spalle del cimitero diu Casal di Principe.

Percorso Auto: Per gli studenti e i cittadini che giungono a Casal di Principe con le auto provenienti dall’asse mediano, uscita a Casal di Principe, svoltare a sx e dirigersi ai parcheggio P3 in via Moscati e via Seneca.

Mappa parcheggi

Comitato don Peppe Diana


La memoria di don Peppe Diana è azzurra, come i 7000 scout arrivati a Casal di Principe

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link