NEWS

La memoria di don Peppe Diana è azzurra, come i 7000 scout arrivati a Casal di Principe

Graziella Di Mambro il . Campania, Chiesa, Giovani, Mafie, Memoria

Vederli lì, esattamente 30 anni dopo, vestiti di azzurro, il colore della speranza, fa un effetto che non ti aspetti.

Migliaia di giovanissimi scout sfilano per le strade di Casal di Principe a poche ore dal trentennale dell’assassinio di don Peppe Diana, avvenuto il 19 marzo del 1994, il giorno del suo onomastico, nella canonica della sua parrocchia nel cuore dell’impero del feroce clan dei casalesi.

È un’immagine, la loro, che ripaga quella terra martoriata dalla camorra. Gli scout, più di settemila, sono venuti sin qui, per l’inaugurazione della statua di don Diana nel cimitero del paese. È un giorno diverso, che segna probabilmente la vittoria finale del bene della lotta alla criminalizzata sul male che essa rappresenta.

Un fiume di giovani in pantaloncini e camicia azzurra invade Casal di Principe con slogan, disegni, striscioni, sorrisi e auguri ma soprattutto con un messaggio da consegnare. Il corteo è partito dallo stadio, aperto dallo striscione “Don Peppe Diana compagno di strada”, portato dai ragazzi del gruppo Casale 1, gli scout casalesi nati appena un anno fa nella cittadina casertana.

In 30 anni molte cose da queste parti sono cambiate, altre sono ancora là, a rappresentare come la lotta alla mafia sia una scelta quotidiana, mai scontata. È quasi inevitabile fare il confronto tra questi ragazzi e i loro coetanei di Partinico che hanno detto “no” alla intitolazione del liceo a Peppino Impastato perché sarebbe stata una scelta divisiva.

Alla vigilia della Giornata della Memoria e dell’Impegno voluta da Libera quanto accaduto a Partinico suona come una sveglia amara, compensata da questo corteo blu che arriva dalla provincia di Caserta, dove da settimane si stanno preparando al trentennale della morte di don Peppe, con incontri nelle scuole, dibattiti, mostre, iniziative.

Qui si continua a tenere alta l’attenzione perché c’è la consapevolezza che mollare di un solo centimetro nella lotta sociale alla camorra equivarrebbe a tornare  nel baratro dei primi anni Novanta, quando questa era terra di nessuno e quando un parroco ha pagato con la vita l’aver scritto una lettera ai suoi concittadini e fratelli, lanciando l’allarme. “Per amore del mio popolo non tacerò”.

Fonte: Articolo 21

*****

Trent’anni di voci sulle terre di don Peppe Diana

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link