NEWS

Libera Bergamo e i beni confiscati. Di bene in bene: con la Comunità Familiare di Berbenno

Libera Bergamo il . Associazioni, Brevi, Diritti, Lavoro, Lombardia, Mafie

La comunità familiare di Berbenno è nata il 1° Ottobre 2012 all’interno di un bene confiscato ad un usuraio.

Il bene immobile che ospita questo servizio ha consentito di ospitare fino ad oggi ben 23 minori che per motivi vari dovevano essere collocati in un luogo protetto. La casa-famiglia di Berbenno sostiene da sempre le necessità emergenti dal territorio della Valle Imagna in tema di tutela di minori; pertanto, da ormai due anni sta seguendo da vicino l’accoglienza di ben 50 orfani ucraini profughi di guerra.

Da tutto ciò nasce il titolo dell’iniziativa DI BENE IN BENE: da un bene confiscato ad una comunità familiare che cerca di fare del bene a dei minori bisognosi; da una comunità familiare ad un territorio che chiede di essere aiutato e che aiuta…Questa iniziativa di vendita di colombe si colloca all’interno di una rete di collaborazioni con le attività commerciali del territorio e il cerchio di bene diventa sempre più virtuoso.

In occasione dell’anniversario della legge 109 del 7 marzo 1996 sui beni confiscati, Libera Bergamo promuove l’iniziativa DI BENE IN BENE insieme alle realtà territoriali che operano attorno al Bene di Berbenno, simbolo di un riscatto sociale e della affermazione dello stato sopra e contro le organizzazioni criminali.

La legge fu promossa da una raccolta di firme organizzata da Libera, che vide più di un milione di sottoscrizioni. In essa è sancito il principio della riutilizzazione a fini sociali dei beni confiscati alle mafie.

In tutti questi anni Libera Bergamo ha cercato di mantenere vivo l’interesse per questo Bene e per tutti gli altri Beni Confiscati presenti sul territorio della provincia, in un percorso di maggiore consapevolezza da parte dei cittadini e di tutte le realtà sociali del nostro territorio.

L’esperienza della Comunità Famiglia di Berbenno è un virtuoso esempio di collaborazione tra soggetti differenti (istituzionali e associativi) che hanno saputo e sanno fare rete per valorizzare un bene acquisito mediante attività criminali e restituito alla società in termini di concreto “risarcimento”.

Un bene che ha sempre saputo offrire un prezioso servizio alle comunità locali e che, a sua volta, non esita ad aprirsi in sostegno a ulteriori bisogni  del territorio.

LIBERA – Coordinamento di Bergamo
www.liberabg.it – bergamo@territoriale.libera.it

Comunità familiare di Berbenno
https://www.ascimagnavilla.bg.it/blog/servizi/comunita-familiare/


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link