NEWS

‘Basta sangue sui nostri giubbotti’, il primo marzo sit-in a Roma

Fnsi il . Brevi, Diritti, Guerre, Informazione, Internazionale, Istituzioni, Lazio, SIcurezza

La manifestazione è promossa dalla Rete NoBavaglio e altre associazioni «per ricordare tutti i giornalisti uccisi nei vari conflitti, per denunciare e chiedere l’apertura di una inchiesta indipendente sul massacro dei reporter e operatori dell’informazione nella guerra a Gaza e chiedere di cessare il fuoco».

A seguito dell’appello sulla libertà di informazione a Gaza che in pochi giorni ha raggiunto quasi mille firme di operatori di media e l’adesione di numerose organizzazioni, la Rete NoBavaglio promuove il sit-in ‘Basta sangue sui nostri giubbotti’, in programma il primo marzo 2024 alle 11 in via di San Nicola de’ Cesarini (area sacra di largo Argentina), a Roma.

«Per ricordare tutti i giornalisti uccisi nei vari conflitti, per denunciare e chiedere l’apertura di una inchiesta internazionale indipendente sul massacro dei reporter e degli operatori dell’informazione nella guerra a Gaza e chiedere di cessare il fuoco. Il bilancio delle vittime degli ultimi quattro mesi in Medio Oriente è senza precedenti. Colpire i giornalisti mentre svolgono il loro lavoro di documentazione è un crimine di guerra. Impedire che i crimini di guerra vengano raccontati da voci indipendenti è un crimine contro l’umanità», anticipano i promotori.

Durante il sit-in si alterneranno al microfono firme del giornalismo, fotoreporter, fixer, videomaker, producers, editors, analisti. Alla manifestazione ha aderito anche la Fnsi, che invita tutti i giornalisti a partecipare.

A questo link l’elenco (in aggiornamento) delle associazioni che parteciperanno.

Illustrazione di Gianluca Costantini

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link