NEWS

“Che gioco è? Il Lazio si interroga: la partecipazione come strumento di contrasto all’azzardo”

Avviso Pubblico/Mettiamoci in gioco, coordinamento Lazio il . Brevi, Criminalità, Diritti, Economia, Lazio, Salute

Venerdì 23 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento Scienze della Formazione di Roma 3, in via Principe Amedeo, 182b, si svolgerà il convegno “Che gioco è? Il Lazio si interroga: la partecipazione come strumento di contrasto all’azzardo”.

Si tratta di un incontro, organizzato dalla campagna regionale Mettiamoci in gioco (alla quale Avviso Pubblico aderisce) e accreditato dall’Ordine degli assistenti sociali del Lazio, che si propone di raccontare il lavoro che si è svolto sino ad oggi sul territorio per ridimensionare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico, provando a rafforzare la rete delle realtà istituzionali e sociali che si occupano di prevenzione e contrasto.

All’evento, dopo i saluti istituzionali di Paola Perucchini, Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre e di Rosa Capobianco, Coordinatrice del corso di Laurea interclasse in Servizio Sociale e Sociologia, interverranno:

Maurizio Fiasco, sociologo specializzato in ricerca e formazione in tema di azzardo, sicurezza pubblica e amministrazioni locali, che farà una relazione sull’evoluzione del gioco d’azzardo post pandemia e sul ruolo che possono svolgere i territori nell’attività di contrasto;

Onofrio Casciani, Psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale presso l’Ambulatorio Specialistico “Disturbo da Gioco d’Azzardo” della ASL Roma1, che spiegherà come curare questa dipendenza e quali possono essere le prospettive di programmazione degli interventi di prevenzione e contrasto del gioco d’azzardo patologico per contrastare un fenomeno in crescente diffusione.

A seguire si svolgerà Tavola rotonda con:

Lamberto Giannini, Prefetto di Roma;

Barbara Funari, assessora alle Politiche sociali del Comune;

Riccardo Varone, presidente ANCI Lazio;

Laura Paradiso, Presidente dell’Ordine degli assistenti sociali del Lazio.

Modera il giornalista di Avvenire Toni Mira.

Per partecipare non è necessario registrarsi. La capienza dei posti in sala è illimitata. Per maggiori informazioni sull’evento scrivi a stampa@avvisopubblico.it


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link