NEWS

Vittime innocenti delle mafie, Libera: “Auspichiamo l’annunciata modifica della normativa”

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Brevi, Diritti, Giustizia, Informazione, Istituzioni, Mafie, Politica

Vittime innocenti delle mafie: Colosimo, modifica della normativa su benefici economici. Libera: “Auspichiamo che quanto dichiarato giunga alla sua effettiva realizzazione. Una modifica che chiediamo da anni”.

“Entro giugno presenteremo come commissione Antimafia un modifica normativa che pur non cancellando il vincolo del quarto grado, permetterà di riconoscere benefici economici anche a coloro che dimostrano, sulla base anche di informative delle forze dell’ordine, di aver interrotto i rapporti con parenti appartenenti alla criminalità organizzata. Cosa oggi preclusa”.

Sono le parole pronunciate dalla presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Chiara Colosimo a Casal di Principe (Caserta), dove giovedì 8 febbraio è intervenuta per partecipare all’inagurazione di un’area confiscata al clan dei Casalesi, trasformata in piazzetta e parco giochi e intitolata a due giovani vittime innocenti della criminalità organizzata, ovvero Giuseppe Di Matteo, strangolato e sciolto nell’acido a quasi 15 anni da esponenti di Cosa Nostra nel gennaio 1996 dopo 779 giorni di prigionia in un casolare di San Giuseppe Iato, e Antonio Petito, 20enne ucciso dal clan a Casal di Principe nel 2002 dopo un banale litigio per motivi di viabilità con il figlio del boss Francesco Bidognetti. La Colosimo spiega che questa modifica normativa “può trovare una condivisione bipartisan”.

Come Libera insieme alla rete dei familiari delle vittime innocenti delle mafie accogliamo in modo positivo le dichiarazione della presidente della Commissione Antimafia.

Da anni con la campagna “diritti Vivi” chiediamo alla Politica la necessità di intervenire per modificare il senso stesso delle misure previste a favore delle vittime, in quanto ad oggi vengono definite “benefici”, mentre sarebbe giusto e culturalmente opportuno definire “diritti”.

Tra punti della nostra campagna c’è la richiesta di ripensare in modo più giusto il requisito, richiesto dalle norme vigenti in materia, dell’estraneità della vittima e dei suoi familiari fino al 4° grado di parentela con soggetti nei cui confronti siano state applicate misure previste dall’articolo 5, comma 3-bis del codice di procedura penale.

Auspichiamo quindi che quanto dichiarato da Chiara Colosimo, presidente della Commissione parlamentare antimafia, nel corso di una iniziativa a Casal di Principe, giunga ad una effettiva realizzazione.

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link