NEWS

“Vengo anch’io”. Cinemovel con Matteo Garrone e il suo film “Io Capitano” in Senegal

Cinemovel Foundation il . Brevi, Cultura, Diritti, Internazionale, Memoria, Progetti e iniziative

Ad aprile 2024 una carovana di Cinemovel approda in Senegal assieme al regista Matteo Garrone e agli attori di “Io Capitano”, candidato agli Oscar come miglior film internazionale, per portare il film nelle scuole, nei villaggi, nelle periferie, dove il cinema non c’è più o non c’è mai stato, e costruire ponti tra culture, paesi, generazioni, comunità. Continuando a fare ciò che il cinema fa da quando è nato: raccontare storie.

Ad accompagnarci le parole di Ettore Scola, il nostro presidente onorario: “Piccoli gesti: arrivare in un villaggio sperduto, non abituato a spettacoli cinematografici, montare uno schermo, tirare dei tiranti, far partire un proiettore…sono tutti gesti sorprendenti per un pubblico sorpreso che immediatamente sposa questi gesti perché sente che sta per accadere un qualcosa, un’epifania, un accadimento che pochi minuti prima non c’era e che forse potrà anche cambiare la loro vita, anche in piccola parte”.

“Vengo anch’io” è un progetto di Cinemovel Foundation in collaborazione con ACRA, Amref Health Africa, Fondazione Munus, Fondazione Reggio Children, Ipsia, Mymovies.it. Con il riconoscimento del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del Merito.

Per la realizzazione del progetto abbiamo aperto una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso clicca qui, grazie!

Cinemovel Foundation

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link