NEWS

“Luci di memoria e impegno in ricordo di Pietro Sanua”, domenica 4 febbraio Corsico (MI)

Redazione il . Associazioni, Brevi, Cultura, Lombardia, Mafie, Memoria

Come ogni anno vogliamo ricordare Pietro Sanua.

La celebrazione in memoria del commerciante ambulante, ucciso a Corsico all’alba del 4 febbraio 1995 e al quale è stata intitolata la Sala consiliare del Comune di Corsico nel 2021, si svolgerà domenica 4 febbraio 2024 in piazza Papa Giovanni XXIII, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Alle ore 18.00 è prevista la Santa Messa presso la Parrocchia S. Antonio di Padova.

Alle ore 19.00 partirà la fiaccolata che percorrerà la via Di Vittorio, verso il ponte di v.le Liberazione. Seguirà la cena della legalità.

Con inizio alle ore 21.00 si terrà l’incontro pubblico con Daniela Marcone (referente nazionale settore memoria di #Libera) e Lorenzo Sanua.

A seguire musica dei DescargaLab.

Pietro Sanua, un uomo esemplare nella lotta civile contro il sopruso mafioso. Tra le ipotesi del suo omicidio avvenuto il 4 febbraio 1995 c’è la denuncia di un giro di tangenti e racket nei mercati, per questo dopo 28 anni ancora siamo alla ricerca di verità e giustizia, per cui è nostro dovere fare memoria condivisa di questa storia, affinché si rinnovi, sull’esempio di Pietro, il nostro impegno alla lotta contro la criminalità organizzata presente sul nostro territorio.

Libera Sud Ovest Milano “Angelo Vassallo”


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link