NEWS

Presentato il logo per il Cinquantesimo della strage di piazza Loggia

Casa della Memoria - Sempre per la verità Piazza Loggia BS il . Associazioni, Brevi, Costituzione, Criminalità, Giustizia, Lombardia, Memoria

Il 26 gennaio 2024 è stato presentato il logo del 50esimo anniversario della strage di Piazza della Loggia, realizzato dallo studio Borsoni di Brescia, che caratterizzerà tutte le iniziative che Casa della Memoria in collaborazione con il Comune di Brescia, ma anche altre associazioni, proporranno quest’anno per ricordare l’attentato fascista che colpì al cuore la città il 28 maggio del 1974 causando otto morti e oltre un centinaio di feriti, accompagnando il motto “Noi non dimentichiamo”, da sempre frase distintiva di ogni celebrazione.

Il nuovo logo, che diventerà anche francobollo con specifico annullo filatelico, è sintesi di semplificazione e rappresentazione e avrà la funzione di coinvolgere città e provincia nel ricordo degli avvenimenti, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del percorso attraverso il quale è stata costruita la memoria, unica condizione in grado di evitare il ripetersi nuovamente ciò che è tragicamente successo.

Casa della Memoria – Sempre per la verità Piazza Loggia 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link